English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

26 ottobre 2023

PASSI 2021-22: sicurezza stradale, alcol e guida e sicurezza domestica

Dai dati 2021-22, l’uso della cintura di sicurezza anteriore in automobile è diffuso anche se non raggiunge la copertura totale richiesta dalla legge, mentre riguardo l’uso della cintura posteriore emerge che appena 1/3 degli intervistati dichiara di usarla sempre quando viaggia in auto. I dati PASSI sulla sicurezza stradale indagano anche l’uso del casco in motocicletta/motorino, che sembra ormai una pratica consolidata, e l’utilizzo di seggiolini e/o adattatori per il trasporto in auto di bambini. Inoltre, 5 intervistati su 100 dichiarano di aver guidato sotto l’effetto dell’alcol nei 30 giorni precedenti. Infine, dall’indagine PASSI emerge che nella popolazione adulta la consapevolezza del rischio di infortunio domestico è scarsa: solo 6 intervistati su 100 considerano alta o molto alta la possibilità di avere un incidente in casa e 2 intervistati su 100 riferiscono di aver avuto, nei 12 mesi precedenti, un infortunio in casa tale da richiedere il ricorso a cure mediche. Per approfondire consulta le pagine dedicate alle sicurezza stradale, alcol e guida e sicurezza domestica.

 

Casi di Dengue in Italia: i dati aggiornati

Sono 68 i casi confermati di Dengue trasmessi localmente in Italia e notificati al 30 ottobre 2023. Questi casi sono riferiti a quattro episodi di trasmissione non collegati tra loro in provincia di Lodi (36 casi confermati), in provincia di Latina (2 casi) e in provincia di Roma (29 casi con esposizioni in diverse parti della città metropolitana di Roma e 1 caso ad Anzio, per cui sono in corso indagini per verificare eventuali collegamenti epidemiologici). Tutti i casi, di cui è noto l’esito, sono guariti o in via di miglioramento. Dall’inizio dell’anno sono stati notificati anche 230 casi di Dengue importati da altri Paesi. I dati aggiornati sono disponibili online nella dashboard Dengue, aggiornata settimanalmente. La trasmissione autoctona del virus seppur in presenza di un numero limitato di casi, è in evoluzione.

Proseguono le attività di disinfestazione contro le zanzare e, nelle aree in cui si è verificata una trasmissione locale, sono state attivate tutte le misure preventive previste a tutela di trapianti e trasfusioni.

 

RespiVirNet. Al via la sorveglianza dei virus respiratori e online il Protocollo Operativo

Lunedì 16 ottobre 2023 è iniziata la sorveglianza epidemiologica delle sindromi simil-influenzali. Il Protocollo Operativo per la stagione 2023-2024 e la relativa documentazione sono disponibili nella pagina "Documenti" del sito RespiVirNet, il Sistema di Sorveglianza Integrata (epidemiologica e virologica) dei casi di sindromi simil-influenzali e dei virus respiratori (prima InfluNet). RespiVirNet si basa sui Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera Scelta e Laboratori di Riferimento Regionale per i virus respiratori. Riguardo il Protocollo si segnala che non ci sono modifiche significative rispetto a quello della scorsa stagione. Si ricorda, inoltre, che l'inizio della sorveglianza virologica è previsto a partire dalla 46sima settimana (13 novembre 2023).

 

Indirizzario dei registri di mortalità

È online l’aggiornamento dei recapiti e referenti del ReNCaM dell’Azienda USL Toscana Centro. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.