16 ottobre 2025
Isolamento e partecipazione sociale: i dati PdA 2023-24
In Italia, nel biennio 2023-24, il 29% degli ultra 65enni rappresenta una risorsa per la propria famiglia o per la comunità, offrendo un prezioso sostegno alla collettività e il 23% partecipa a eventi sociali. Tuttavia, il 14% degli anziani vive in una condizione di isolamento, dichiarando che, in una settimana normale, non ha contatti con altre persone, né per telefono né di persona, e non partecipa ad attività sociali. Sono alcuni dei dati pubblicati dalla sorveglianza PASSI d'Argento (PdA), coordinata dall'ISS, relativi a partecipazione e isolamento sociale.
Malattie rare: tutte le news di RaraMente
Nell’editoriale del n.96 della newsletter RaraMente si parla del mese della prevenzione del tumore al seno e del ruolo della genetica anche nelle forme rare. Nel focus invece si dà spazio all’importanza dei registri di patologia per le malattie rare, per investire in cura, equità e futuro. Molte le altre news.
Casi di arbovirosi in Italia
Per rimanere aggiornato sulla situazione epidemiologica italiana di Chikungunya, Dengue, Zika, Encefalite da zecca - TBE e delle infezioni neuro-invasive da virus Toscana consulta la pagina generale dedicata alla sorveglianza nazionale e ai bollettini periodici e la dashboard. Per i dati sulle infezioni da West Nile e Usutu virus consulta la pagina dedicata.
Materiali dal Trentino Alto Adige
Sono disponibili nuove schede tematiche del Trentino Alto Adige con i dati 2023-24 PASSI e PASSI d’Argento su salute mentale, sovrappeso e obesità, consumo di frutta, verdura e sale.
