9 ottobre 2025
Depressione, stato di salute e insoddisfazione: i dati 2023-24
In Italia, nel biennio 2023-24, poco più del 6% degli adulti e il 9% degli anziani riferisce sintomi depressivi, tuttavia la gran parte della popolazione adulta (74 su 100) e anziana (91%) giudica complessivamente “positivo” il proprio stato di salute. Dai dati raccolti risulta, inoltre, che il 16% degli over 65enni si ritiene poco o per niente soddisfatto della propria vita. Sono alcuni dei dati pubblicati dalle sorveglianze PASSI e PASSI d’Argento in occasione della Giornata mondiale per la salute mentale (10 ottobre).
Medicina di Genere e società scientifiche
Rafforzare la sinergia tra le diverse realtà scientifiche, favorendo la condivisione di esperienze, buone pratiche e criticità emerse nell’applicazione della Medicina di Genere (MdG) nei rispettivi ambiti professionali. È stato questo l’obiettivo del terzo incontro online dedicato alla MdG con i rappresentanti delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie che si è tenuto il 30 settembre scorso.
Medicina di Genere: la newsletter di ottobre 2025
Il numero di ottobre della newsletter dedicata alla Medicina di Genere (MdG) si apre con un editoriale su microbiota e differenze di genere. Il focus scientifico è dedicato alle differenze sesso-specifiche dei disturbi dello spettro autistico in un modello murino e il focus clinico alla cardiopatia ischemica e alle differenze di genere. Molte le altre notizie.
Casi di arbovirosi in Italia
Per rimanere aggiornato sulla situazione epidemiologica italiana di Chikungunya, Dengue, Zika, Encefalite da zecca -TBE e delle infezioni neuro-invasive da virus Toscana consulta la pagina generale dedicata alla sorveglianza nazionale e ai bollettini periodici e la dashboard. Per i dati sulle infezioni da West Nile e Usutu virus consulta la pagina dedicata.
