26 marzo 2026
Epatiti virali: i dati al 31 dicembre 2025
Nel 2025 sono stati segnalati al SEIEVA, il Sistema Epidemiologico Integrato delle Epatiti Virali Acute, coordinato dall’ISS, 631 casi di epatite A, 148 di epatite B, 51 di epatite C e 92 di epatite E. In questo numero il Bollettino SEIEVA presenta anche un approfondimento sull’epatite A e sull’aumento dei casi registrati nel corso del 2025 e nei primi tre mesi del 2026.
World TB DAY
Nel 2024, a livello globale, 10,7 milioni di persone si sono ammalate di tubercolosi (TB) e 1,23 milioni sono morte per questa malattia. Tuttavia, dal 2000 sono 83 milioni le vite salvate. Il 24 marzo si è celebrata la Giornata mondiale della tubercolosi e il tema dell’edizione 2026 è "Sì! Possiamo porre fine alla tubercolosi!". La TB è una malattia infettiva contagiosa, causata da un batterio, ma è prevenibile e curabile.
Pubblicazioni ItOSS: nuove pubblicazioni online
È disponibile un aggiornamento delle pubblicazioni del gruppo di lavoro del sistema di sorveglianza ostetrica ItOSS (Italian Obstetric Surveillance System) relative al 2025 e ai primi mesi del 2026. Consulta la pagina dedicata.
Sorveglianza AR-ISS: il protocollo 2026
Da febbraio 2026 è disponibile un nuovo Protocollo che descrive gli obiettivi, i metodi e le modalità di rilevazione dei dati della sorveglianza nazionale dell’antibiotico-resistenza (AR-ISS) coordinata dall’ISS. Il nuovo protocollo aggiorna la versione precedente (Protocollo 2025 - 17 febbraio 2025).
