English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


Procedure di vestizione e svestizione

Il corretto utilizzo dei DPI include l’identificazione del dispositivo appropriato in base al livello di precauzioni richiesto, l’identificazione della taglia giusta, e la conoscenza delle procedure per indossarli e rimuoverli correttamente.

Prima di indossare qualsiasi DPI è necessario: rimuovere gli accessori (anelli, bracciali, orologio…) eseguire l’igiene delle mani, e assicurarsi che il dispositivo sia integro e ben conservato.

 

Guanti

Come indossare i guanti non sterili

  • prelevare un guanto dalla scatola
  • cercando di toccare meno superficie possibile, afferrare il guanto dal bordo superiore del polsino e infilarlo nella prima mano
  • estrarre il secondo guanto con la mano scoperta
  • evitando di toccare la cute dell’avambraccio con la mano guantata, girare la superficie esterna del guanto da indossare sulle dita piegate della mano guantata, permettendo così di indossare il guanto nella seconda mano
  • una volta indossati entrambi i guanti le mani non dovrebbero toccare più nulla.

I guanti vanno sostituiti quando si eseguono tipi diversi di procedure sul paziente o se restano in contatto a lungo con sangue o altri liquidi biologici, tra un paziente e l’altro, quando presentano lacerazioni, fori o danneggiamenti, dopo ogni procedura che può aver dato luogo a contaminazione, in caso di contatto con sostanze chimiche.

 

Come rimuovere i guanti

Anche la fase di rimozione dei guanti deve essere eseguita con attenzione, al fine di limitare le possibilità di contaminazione dell’operatore:

  1. rimuovere un guanto afferrando l’esterno del polsino con la mano opposta
  2. tenerlo nella mano che calza ancora il guanto
  3. con la mano libera rimuovere il secondo guanto partendo dall’interno infilando un dito sotto il bordo
  4. se possibile, infilare il primo guanto all’interno del secondo guanto.

Dopo l’uso, i guanti non possono essere riutilizzati e/o lavati ma vanno smaltiti nel contenitore per rifiuti sanitari pericolosi a rischio infettivo. Alla fine di tutta la procedura è necessario provvedere all’igiene delle mani.

 

Cuffia

La cuffia deve essere indossata coprendo tutti i capelli e nella fase di svestizione al fine di ridurre la probabilità di contaminazione è importante che la cuffia sia rimossa tirandola dall’alto.

 

Mascherina chirurgica e filtranti facciali

Come indossare la mascherina chirurgica e i filtranti facciali

  • dopo aver lavato le mani legare gli elastici al centro del collo o della testa, oppure posizionarli dietro alle orecchie
  • fissare la parte metallica al ponte del naso e far aderire la mascherina al viso e al di sotto del mento assicurandosi che copra bene naso, bocca e mento
  • nel caso in cui si indossi un filtrante facciale FFP2/3 prima di entrare nell’area di lavoro, una volta indossato il dispositivo è opportuno eseguire una prova di tenuta, che si articola in due fasi:
    • dopo aver messo le mani a coppa sul filtrante, l’operatore effettua una inspirazione profonda e rapida. Se il filtrante è a tenuta ermetica, l’inspirazione dovrebbe far rapidamente abbassare la pressione all’interno del dispositivo e questo dovrebbe aderire al volto. L’aria dovrebbe entrare solo attraverso il filtro e non dai bordi. Se qualcosa non va nel modo previsto, sistemare meglio il filtrante o sostituirlo
    • tenendo le mani a coppa sul filtrante, espirare velocemente. Se la pressione all’interno aumenta e non si notano perdite d’aria ai bordi, il filtrante è posizionato in modo corretto.

Per rimuovere una mascherina o filtrante facciale: slegare con cautela, o sganciare dalle orecchie gli elastici e tirare via dal viso senza toccare la parte anteriore.

 

Camice

Come indossare il camice

  1. scegliere una misura abbastanza lunga da coprire le gambe, con le maniche lunghe e i polsini elastici

  2. spiegare il camice afferrando i lembi nel punto in cui sono inseriti i lacci e lasciar cadere il resto per gravità

  3. indossare il camice con l’apertura nella parte posteriore e le cuciture all’esterno allacciandolo correttamente sia al collo sia alla cintola.

Per rimuovere il camice:

  1. sciogliere i lacci facendo attenzione che le maniche non vengano a contatto con il corpo
  2. tirare via il camice dal collo e dalle spalle toccando solo l’interno
  3. sfilarlo rivoltando le maniche su sé stesse
  4. ripiegare il camice in modo che la parte anteriore sia rivolta verso l’interno, in modo da poterlo maneggiare toccando solo la parte interna, pulita
  5. smaltirlo nel contenitore per rifiuti Sanitari Pericolosi a Rischio Infettivo.

Occhiali e visiera

Per indossare occhiali e visiera, posizionarli sul viso o sugli occhi in modo che siano adatti ed ergonomici, rimuoverli dalla parte posteriore sollevando la fascia per la testa o le asticelle degli occhiali dalle orecchie. Il dispositivo potrebbe essere riutilizzato, se così fosse metterlo in un apposito contenitore per ritrattamento, altrimenti gettare in un contenitore per rifiuti.

 

Data di creazione della pagina: 23 dicembre 2021

Testo scritto da: Giulia Fadda, Adriano Grossi, Fortunato "Paolo" D'Ancona - Dipartimento malattie infettive, ISS