English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Documentazione

Nel mondo

 

The Lancet Series: Violence against women and girls

Speciale di The Lancet dedicato alla violenza sulle donne. Cinque articoli speciale illustrano le evidenze necessarie per programmare interventi mirati, discutono il ruolo della sanità nella prevenzione delle violenze di genere, ricordano la necessità di coinvolgere uomini e donne in programmi efficaci, raccontano le esperienze in corso e presentano una call for action.

 

16 Ideas for addressing violence against women in the context of the Hiv epidemic (pdf 2,3 Mb)

Documento Oms pubblicato a novembre 2013 che affronta il tema della correlazione tra l’Hiv e la violenza di genere, sia come fattore di rischio per la diffusione dell’infezione, sia come conseguenza alla diagnosi di infezione.

 

Prevenzione delle violenze, cresce l’impegno a livello mondiale

A Kincardine, in Scozia, l’Oms ha presentato un nuovo rapporto sulle strategie in atto nel mondo per prevenire la violenza e le sue conseguenze sulla salute. La presentazione è avvenuta nel corso di “Milestones 2007”, il terzo di una serie di incontri che segnano l’anniversario del lancio del rapporto mondiale su violenza e salute da parte dell’Oms, nel 2002. L’Oms Europa ha presentato due contributi: una panoramica delle conoscenze disponibili sui maltrattamenti sui bambini che avvengono in famiglia e sulle strategie di sanità pubblica efficaci per prevenirli, e un breve rapporto che riassume i punti principali della relazione tra maltrattamenti in età infantile e il rischio di diventare successivamente vittima o esecutore di violenza.

 

Onu: tutti i numeri della violenza sulle donne

È stato presentato lo studio del Segretario generale dell’Onu sulla violenza contro le donne. Il rapporto esamina le dimensioni del fenomeno, diffuso in tutto il mondo, ne analizza le conseguenze a livello individuale, sociale ed economico, e propone misure urgenti da prendere per arginarlo. La forma più diffusa di violenza sulle donne è da parte di un familiare o del partner: almeno una donna su tre in tutto il mondo subisce questo tipo di violenza nel corso della propria vita.

 

Rapporto mondiale sulla violenza e la salute

Rapporto Oms, primo del genere su scala mondiale, che denuncia la presenza di un milione e 600 mila decessi, ogni anno, per effetto della violenza, che è oggi la prima causa di morte per le persone tra i 15 e i 44 anni di età. Oltre all'elevato tasso di mortalità, la violenza ha un forte impatto anche sulla salute fisica e psichica di moltissime persone. Ma prevenire la manifestazione della violenza è possibile, e per questo l'Organizzazione mondiale della sanità ha deciso di lanciare una campagna apposita, la campagna globale per la prevenzione della violenza.

 

Studio mondiale sulla salute femminile e la violenza domestica

Studio Oms pubblicato per denunciare la situazione di pericolo continuo in cui vivono moltissime donne del pianeta, vittime di soprusi, molestie e attacchi da parte dei propri partner. Lo studio, svolto attraverso interviste a 24 mila donne di 10 Paesi diversi, conferma una situazione tragica: il 30-50% delle donne oggetto di violenza da parte di un partner subiscono conseguenze a lungo termine sulla propria salute.