English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Gli aggiornamenti epidemiologici della settimana (al 31 gennaio 2013)



Eventi in Europa

Il bollettino Ecdc “Communicable disease threats report, 20-26 January 2013” segnala che alla settimana 3/2013, 13 Paesi europei e il Regno Unito hanno riferito un’intensità media di trasmissione dell’influenza. L’Islanda ha riferito un’intensità alta.

In Italia, continua l’ascesa della curva epidemica, alimentata soprattutto dalle fasce di età pediatrica. Alla settimana 4/2013, il livello di incidenza totale è pari a 7,91 casi per mille assistiti. Per maggiori informazioni consultare i bollettini Influnet (pdf 552 kb) e Flunews.

 

Eventi nel Mediterraneo

Secondo quanto riportato dal network EpiSouth nel bollettino settimanale “EpiSouth Weekly Epi Bulletin - N. 253 (16-22 January 2013)” (pdf 293 kb), il 18 gennaio l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha segnalato il ritrovamento di poliovirus selvaggio (Wpv) di tipo 1 in campioni di acque di scarico provenienti da due quartieri del Cairo (Egitto). Il ceppo è correlato con un poliovirus segnalato nel settembre 2012 in Pakistan (Nord Sindh). Si tratta della prima importazione documentata di poliovirus selvaggio dal Pakistan dal 2004, anno in cui l’Egitto è stato dichiarato polio free. Sono in corso indagini epidemiologiche da parte delle autorità competenti.

 

Un aggiornamento dell’Oms del 30 gennaio, riferisce che verranno condotte tre campagne di immunizzazione contro la polio in Egitto dal 3 febbraio all’inizio di aprile che avranno come target bambini di età inferiore ai 5 anni e bambini espatriati di età inferiore ai 15 anni. Per maggiori informazioni consultare il sito dell’Oms.

 

Eventi nel resto del mondo

Il network EpiSouth riporta tre segnalazioni di focolai epizootici di influenza A(H5N1) in allevamenti domestici di pollame in Nepal (a Bagmati e nell’area di Gandaki) nel mese di gennaio. Non sono mai stati riportati casi di infezione nell’uomo in Nepal. Per approfondire, leggi il bollettino settimanale “EpiSouth Weekly Epi Bulletin – N. 253 (16-22 January 2013)” (pdf 293 kb).

 

Risorse utili