English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


RespiNews - Italia
Rapporto della sorveglianza integrata dei virus respiratori



Stagione 2023/2024

 

Il presente rapporto integra i risultati di differenti sistemi di sorveglianza dei virus respiratori compresa l’influenza: RespiVirNet, il Sistema di Sorveglianza Integrata (epidemiologica e virologica) dei casi di sindromi simil-influenzali e dei virus respiratori (prima InfluNet), Sismg (sistema di sorveglianza della mortalità giornaliera per tutte le cause di morte), InfluWeb (sistema di partecipazione volontaria per il monitoraggio delle sindromi influenzali in Italia). Per approfondire consulta gli aspetti metodologici delle singole fonti di dati (pdf 457 kb).

 

La realizzazione di questo rapporto è a cura di: Antonino Bella (Reparto Epidemiologia, Biostatistica e Modelli matematici-DMI-Iss), Paola Stefanelli, Simona Puzelli (WHO National Influenza Centre – DMI – Iss), Daniela Paolotti (Fondazione Isi), Pasqualino Rossi, Anna Caraglia (ministero della Salute) e Paola Michelozzi, Francesca de’Donato, Manuela De Sario, Chiara Di Blasi(Dipartimento di Epidemiologia SSR Lazio - ASL Roma 1)

 

Iss

Iss

Isi

Iss

Ministero

In evidenza

Nella 17° settimana del 2024, l’incidenza delle sindromi simil-influenzali (ILI) in Italia raggiunge la soglia basale.

 

Di seguito è riportato un riepilogo degli indicatori disponibili:

  • Casi gravi: I dati sulle forme gravi e complicate di influenza confermata saranno pubblicati non appena disponibili.
  • Mortalità: durante la 17a settimana del 2024 la mortalità (totale, non solo influenza*) è stata in linea col dato atteso, con una media giornaliera di 297 decessi rispetto ai 328 attesi.
    * Nota: indicatore ricavato dal sistema di sorveglianza della mortalità giornaliera (Sismg), basato sulla rilevazione in 52 città campione italiane che raccolgono quotidianamente il numero di decessi per gli ultra65enni per tutte le cause (non solo per influenza). Tale numero viene confrontato con quello atteso costituito dalla media dei decessi registrati nei cinque anni precedenti.
  • RespiVirNet-Epi: nella 17a settimana del 2024 l'incidenza totale è pari a circa il 3,8 casi per mille assistiti.
  • InfluWeb: i dati di Influweb si basano sulla partecipazione di circa 4700 volontari su tutto il territorio italiano. Mediamente ogni settimana sono circa 1000 i volontari che riportano il proprio stato di salute
  • RespiVirNet-Vir: durante la settimana 17/2024 di sorveglianza virologica, la percentuale dei campioni risultati positivi all’influenza è pari al 2,1%. La co-circolazione di diversi virus respiratori contribuisce a determinare il valore di incidenza delle sindromi simil-influenzali (ILI) registrato nella settimana 17 (3,83 casi per mille assistiti, come riportato nel Rapporto epidemiologico RespiVirNet del 03/05/2024), tra cui in particolare Rhinovirus, Metapneumovirus e virus Parainfluenzali.

Consulta anche l'approfondimento "Mortalità per influenza".

 

Monitoraggio dell’andamento delle forme gravi e complicate di influenza confermata

Il sistema permette di descrivere l’epidemiologia delle forme gravi e complicate di influenza confermata ed è basato sulle segnalazioni al ministero della Salute e all’Istituto superiore di sanità dei casi gravi e complicati di influenza confermata in laboratorio, le cui condizioni prevedano il ricovero in Unità di terapia intensiva (UTI) e/o, il ricorso alla terapia in Ossigenazione extracorporea a membrana (ECMO).

  • Dall’inizio della sorveglianza (ottobre 2019) sono stati segnalati 164 casi gravi di influenza confermata in soggetti con diagnosi di Sari (Severe Acute Respiratory Infection-gravi infezioni respiratorie acute) e/o Ards (Acute respiratory distress syndrome-sindromi da stress respiratorio acuto) ricoverati in terapia intensiva, 33 dei quali sono deceduti. I casi sono stati segnalati, da 16 Regioni e Province autonome.
  • In 135 casi (82%) era presente almeno una condizione di rischio preesistente (diabete, tumori, malattie cardiovascolari, malattie respiratorie croniche, obesità, ecc.). In 152 casi è stato isolato un virus di tipo A (84 casi A(H1N1)pdm09, 37 A(H3N2), 31 A/non sottotipizzato) e in 12 casi un virus di tipo B.
  • Tutti i casi sono stati ricoverati in una Unità di Terapia Intensiva e/o subintensiva, 16 hanno necessitato del supporto Ecmo (Ossigenazione extracorporea a membrana) e 126 sono stati intubati.

Consulta anche l'approfondimento "Mortalità per influenza".

 

Distribuzione dei casi gravi e dei decessi da influenza confermata

I dati presentati sono preliminari. Le Regioni che inviano i dati aggiornano continuamente le informazioni clinico-epidemiologiche sui casi gravi e sui decessi. Di conseguenza i dati potrebbero subire variazioni da una settimana all’altra.

 

 

Sismg: sistema di sorveglianza della mortalità giornaliera

Il sistema di sorveglianza Sismg è basato sui dati di mortalità dalle anagrafi comunali incluse nel "Piano operativo nazionale per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute", Ccm-ministero della Salute. ll sistema permette di valutare la variazione della mortalità settimanale per 52 città incluse nella sorveglianza nazionale. (Sismg è parte del Progetto Ccm-Ministero della Salute a cura del Dipartimento di Epidemiologia Ssr Lazio - Asl Roma 1)

 

  • durante la 17a settimana del 2024 la mortalità (totale, non solo influenza*) è stata in linea col dato atteso, con una media giornaliera di 297 decessi rispetto ai 328 attesi.
    * Nota: indicatore ricavato dal sistema di sorveglianza della mortalità giornaliera (Sismg), basato sulla rilevazione in 52 città campione italiane che raccolgono quotidianamente il numero di decessi per gli ultra65enni per tutte le cause (non solo per influenza). Tale numero viene confrontato con quello atteso costituito dalla media dei decessi registrati nei cinque anni precedenti.

Consulta anche l'approfondimento "Mortalità per influenza".

 

Numero di decessi medi giornalieri osservati ed attesi per settimana nella popolazione di età≥65 anni

Nota: consulta il sito del Ministero della Salute per saperne di più sulla sorveglianza della mortalità

 

InfluWeb: sistema di sorveglianza via web delle sindromi influenzali

Il sistema di sorveglianza InfluWeb è basato sulla sorveglianza partecipata di cittadini che riportano direttamente all’interno di un sito web ogni settimana se presentano o meno sintomi compatibili con una sindrome-simil-influenzali. Il sistema permette di rappresentare la distribuzione geografica dell’epidemia influenzale basata sulle segnalazioni spontanee dei cittadini (InfluWeb è un progetto a cura della Fondazione Isi).

  • I dati di Influweb si basano sulla partecipazione di circa 4700 volontari su tutto il territorio italiano. Mediamente ogni settimana sono circa 1000 i volontari che riportano il proprio stato di salute.
  • Mediamente, ogni settimana, circa il 75% dei casi di sindrome influenzale riferisce di non essersi rivolto a una struttura del Servizio sanitario nazionale.
  • Circa il 25% dei partecipanti riferisce di essersi vaccinato dall'inizio della stagione influenzale.
Incidenza totale della sindrome influenzale rilevata dalle sorveglianze InfluWeb-RespiVirNet

RespiVirNet-Epi, il Sistema di Sorveglianza dei virus respiratori

La sorveglianza RespiVirNet è il Sistema di Sorveglianza Integrata (epidemiologica e virologica) dei casi di sindromi simil-influenzali e dei virus respiratori (prima InfluNet). RespiVirNet si basa sui Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera Scelta e Laboratori di Riferimento Regionale per i virus respiratori. La sorveglianza è coordinata dall’ISS. RespiVirNet-Epi si articola nella sorveglianza epidemiologica e permette di stimare la settimana di inizio, la durata e l’intensità dell'epidemia stagionale.

  • Durante la diciassettesima settimana del 2024, 916 medici sentinella hanno inviato dati circa la frequenza di sindromi simil-influenzali tra i propri assistiti. Il valore dell’incidenza totale è pari a 3,83 casi per mille assistiti.

  • Nella fascia di età 0-4 anni l’incidenza è pari a 11,69 casi per mille assistiti, nella fascia di età 5-14 anni a 4,90 nella fascia 15-64 anni a 3,64 e tra gli individui di età pari o superiore a 65 anni a 1,90 casi per mille assistiti.

Incidenza della sindrome influenzale per stagione influenzale

 

Incidenza della sindrome influenzale per classe di età

 

 

RespiVirNet-Vir: il Sistema di Sorveglianza dei virus respiratori

La sorveglianza RespiVirNet è il Sistema di Sorveglianza Integrata (epidemiologica e virologica) dei casi di sindromi simil-influenzali e dei virus respiratori (prima InfluNet). RespiVirNet si basa sui Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera Scelta e Laboratori di Riferimento Regionale per i virus respiratori. La sorveglianza è coordinata dall’ISS. RespiVirNet-VIR permette di monitorare la circolazione dei diversi virus respiratori.

  • Durante la settimana 17/2024 sono stati segnalati, attraverso il portale RespiVirNet, 949 campioni clinici ricevuti dai diversi laboratori afferenti alla rete RespiVirNet. Dalle analisi effettuate 20 (2,1%) sono risultati positivi al virus influenzale. In particolare, 5 sono risultati di tipo A (3 di sottotipo H3N2, 1 H1N1pdm09 e 1 non ancora sottotipizzato) e 15 di tipo B.

Campioni analizzati

 

 

Indicazioni per l'utilizzo dei grafici

I grafici e le mappe riportati nel bollettino sono interattivi. Passando con il cursore sopra l'immagine vengono visualizzati i dati numerici. I trend delle varie sezioni possono essere ingranditi selezionando la parte di interesse e le legende riportate sotto i grafici sono attivabili/disattivabili cliccandoci sopra. La mappa della sezione InfluWeb è zoomabile con gli appositi tasti + e -.

 

Consulta l’archivio di RespiNews per le stagioni influenzali passate.

 

Ultimo aggiornamento della pagina: 2 maggio 2024