Documenti
In Italia
Indicazioni per i viaggiatori che si dovessero recare in aree a rischio per poliomielite” (19 luglio 2013, pdf 103 kb) e “Israele: polio virus in campioni ambientali. Aggiornamento” (16 luglio 2013, pdf 164 kb)
Documenti del ministero della Salute italiano pubblicati a luglio 2013.
Attività per l’eradicazione globale della poliomielite. Stato della sorveglianza della paralisi flaccida acuta e del contenimento di laboratorio dei poliovirus selvaggi in Italia: relazioni annuali del ministero della Salute.
In Italia dal 2002 solo vaccino inattivato: testi del decreto del Ministro della Salute e dell’accordo della Conferenza Stato-regioni del 2002 che sanciscono il passaggio dal vaccino orale a quello inattivato in Italia.
La storia della lotta alla poliomielite in Italia (pdf 100 kb): documento a cura dell’Iss e del ministero della Salute, con la cronologia della storia della poliomielite nel nostro paese. "Eradicazione della poliomelite e sorveglianza delle paralisi flaccide in Italia". Di L Fiore, F Novello, M Grandolfo.
In Europa
Rapid risk assessments dell’Ecdc, pubblicato il 10 dicembre 2013. Il documento aggiorna i precedenti rapid risk assessments (del 26 settembre 2013 e del 24 ottobre 2013) e fa il punto sulle azioni raccomandate a livello europeo per contrastare la diffusione del virus, alla luce sia delle valutazioni precedenti che di una expert consultation sul tema che si è tenuta lo scorso 5 novembre presso la sede dell’Ecdc a Stoccolma. La valutazione della effettiva copertura vaccinale nei Paesi Ue/See, l’identificazione di gruppi di popolazione a rischio, il rafforzamento della sorveglianza epidemiologica ed ambientale sono alcuni dei temi trattati.
Importation of wild poliovirus and response measures in Europe (pdf 300 kb): nell’articolo, pubblicato a maggio 2011 sul Who Epidemiological Brief 14, vengono analizzate le strategie attuate per contrastare l’importazione di poliovirus nella Regione europea dell’Oms in seguito ai casi segnalati nel 2010.
Regione europea Oms: casi di poliomielite in Tagikistan (2010). Lo stato di area polio free della Regione europea dell’Oms è in discussione per la segnalazione di alcuni casi di polio verificatisi in Tagikistan. Leggi:
- l’aggiornamento del 30 settembre 2010
- l’aggiornamento del 10 giugno 2010
- l’aggiornamento del 20 maggio 2010
- l’aggiornamento del 29 aprile 2010.
Piano strategico 2010-2012 per l’eradicazione della polio: voluto dal Consiglio direttivo dell’Oms e curato dalla Global Polio Eradication Initiative, il documento ha l’obiettivo di dare un nuovo impulso tecnico e finanziario alle attività (si prevede un budget di 2,6 miliardi di dollari per tre anni). Tra gli obiettivi principali del Piano: interrompere la trasmissione selvaggia del polio virus in Asia e in Africa, migliorare la sorveglianza globale e la risposta ai focolai, rafforzare i sistemi di vaccinazione.
Importazione del polio virus selvaggio e misure di risposta nella Regione europea dell’Oms (pdf 284 kb): articolo pubblicato sul Who Epidemiological Brief 13, a marzo 2011. Il documento presenta un aggiornamento sui casi di paralisi flaccida acuta (Afp) registrati nel 2011 in Tagikistan (3 casi), nella Federazione Russa (72 casi), Kirghizistan (8 casi) e Turkmenistan (5 casi). Tra aprile e maggio 2011 verrà avviata una campagna di vaccinazione in tutte le Repubbliche dell’Asia centrale e nella Federazione Russa. La vasta epidemia di polio nel Tagikistan del 2010, con 458 casi confermati, ha messo in discussione lo stato di area polio free della Regione europea dell’Oms (dichiarata tale nel 2002). Leggi il documento completo “Importation of wild poliovirus and response measures in the European Region” (pdf 284 kb).
Nel mondo
I progressi mondiali verso l’eliminazione della trasmissione del polio virus selvaggio (gennaio 2010-marzo 2011): articolo pubblicato il 13 maggio 2011 sul Morbidity and Mortality Weekly Report (Mmwr) del Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) americano. Questo aggiornamento sintetizza i progressi fatti, durante il 2010 e nei primi tre mesi del 2011, nell’eradicazione della poliomielite a livello globale. Un numero di casi di polio riportati nel 2010 inferiore a quello del 2009, il numero più basso mai riportato di casi causati dal virus Wpv3 a livello globale ed una riduzione ≥94% dei casi in India e Nigeria (due dei quattro Paesi ancora endemici per la malattia) sono solo alcuni dei risultati positivi raggiunti in questo periodo. Scarica il Mmwr del 13 maggio 2011 (pdf 2,8 Mb) e leggi l’articolo originale. Leggi anche il commento di Donato Greco (Componente della commissione di certificazione di eradicazione della poliomielite. Organizzazione mondiale della sanità, Ufficio regionale europeo).
I progressi mondiali verso l’eliminazione della trasmissione del polio virus selvaggio (gennaio 2010-marzo 2011): articolo pubblicato il 13 maggio 2011 sul Morbidity and Mortality Weekly Report (Mmwr) dei Cdc americani. Questo aggiornamento sintetizza i progressi fatti, durante il 2010 e i primi quattro mesi del 2011, nell’eradicazione della poliomielite a livello globale. Numero dei casi riportati nel 2010 inferiore a quello del 2009, livelli minimi di casi di virus Wpv3 e l’India vicina all’eradicazione sono solo alcuni dei risultati positivi raggiunti in questo periodo. Scarica il Mmwr del 13 maggio 2011 (pdf 2,8 Mb) e leggi l’articolo originale. Leggi anche il commento di Donato Greco (Componente della commissione di certificazione di eradicazione della poliomielite. Organizzazione mondiale della sanità, Ufficio regionale europeo).
La situazione globale della polio nel 2009: aggiornamento sui progressi nell’eradicazione della poliomelite in Afghanistan e Pakistan (pdf 970 kb): con 38 casi di trasmissione di poliovirus selvaggio (Wpv) registrati in Afghanistan e 89 in Pakistan, l’incidenza della poliomelite in questi due Paesi, nel 2009, si è mantenuta quasi costante rispetto all’anno precedente. Leggi la traduzione e adattamento (a cura della redazione di EpiCentro) dell’articolo pubblicato sul numero del Weekly epidemiological record del 12 marzo 2010.
Campagna di vaccinazione antipolio in Afghanistan: tra il 15 e il 17 dicembre 2009 è stata condotta in Afghanistan una campagna d’immunizzazione antipolio. Il vaccino utilizzato per l’immunizzazione è il vaccino orale bivalente (bOPV), raccomandato dall’Advisory Committee on Poliomyelitis Eradication ed efficace contro i sierotipi 1 e 3 del virus paralizzante. Grazie al miglioramento degli interventi e alla creazione di un ambiente più sicuro per le squadre adibite alla vaccinazione, la campagna di immunizzazione ha raggiunto 2,8 milioni di bambini sotto i cinque anni nelle regioni meridionali, sud-orientali e orientali dell’Afghanistan.
La situazione globale della polio nel 2008: aggiornamento sui progressi nell’eradicazione della poliomielite: secondo quanto riferisce l’Oms ad aprile 2009 nel bollettino ufficiale Weekly epidemiological record (pdf 626 kb), nel 2008 sono stati segnalati di 1655 casi di poliomielite da poliovirus selvaggio (Wpv) in tutto il mondo: rispetto al 2007 si è osservato un incremento del 26% (1315 casi). Leggi la traduzione e adattamento (a cura della redazione di EpiCentro) dell’articolo pubblicato su Eurosurveillance, volume 14, numero 15, 16 aprile 2009.
Oms: casi di poliomielite in Nigeria e in Africa occidentale (2003-2008): dal 2003 al 2007 in Africa si è verificata un’epidemia di poliovirus di tipo 1 che ha causato nuovi focolai in 20 Paesi prima polio free: i casi sono stati in tutto 1517. Nel 2008, inoltre, il nord della Nigeria è stato colpito da un’epidemia di poliovirus selvaggio di tipo 1, che si è diffusa anche nei vicini Paesi dell’Africa occidentale. Leggi il comunicato dell’Oms (in italiano) e il report di dicembre 2008 della Global Polio Eradication Initiative (in italiano).
Eradicazione, situazione all’inizio del 2007 (pdf 30 kb): commento di Anna Maria Patti (Università La Sapienza, Roma) sulle difficoltà legate all’eradicazione della polio all’esportazione del virus dai Paesi endemici alle aree polio-free.
Eradicazione della polio: sintesi del dibattito del gruppo di lavoro Usa (2006) (pdf 41 kb): un gruppo di esperti statunitensi discute lo stato dell’arte della campagna di eradicazione della polio: le priorità per favorire il successo del programma, i problemi aperti e le strategie dell’Oms.
A quando un mondo polio free? (pdf 17 kb): commento di Donato Greco (Direttore generale della prevenzione sanitaria presso il ministero della Salute e membro del Comitato europeo per la certificazione dell’eradicazione della polio) sullo stato di avanzamento del progetto di eradicazione della poliomielite.
Poliomielite oggi: le tappe della più grande campagna di Sanità pubblica della storia (pdf 35 kb): una riflessione di Anna Maria Patti (Dipartimento di scienze di sanità pubblica, Università La Sapienza di Roma) e di Marta Ciofi degli Atti (Reparto malattie infettive, Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute) sulla storia della lotta alla polio e le prospettive future
Su Annali di igiene medicina preventiva e di comunità, Vol. 14 (4 Suppl. 5): 12. "Eliminazione della poliomelite dal mondo". D Greco, pubblicato nel 2002 su Annali di igiene medicina preventiva e di comunità Vol. 14 (4 Suppl. 5): 59-64.
Verso l’eradicazione della poliomielite. Strategie di prevenzione per i prossimi anni e problemi da risolvere (pdf 830 kb): presentazione tenuta da Donato Greco a Firenze, nel giugno 2001, per il Corso di perfezionamento vaccini e strategie di vaccinazione.
Acute Flaccid Paralysis (AFP): surveillance standard for certification situation analysis in the European Region (pdf 260 kb): presentazione a cura del servizio malattie infettive dell’Ufficio europeo della Oms, nel novembre 1999, due anni prima della dichiarazione di Europa polio-free.
La storia della lotta alla poliomielite nel mondo (pdf 100 kb): documento a cura di Oms Europa, Unicef, Rotary International e Cdc americani, sulla cronologia della poliomielite nel mondo e le tappe della sua eradicazione.