English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Ultimi aggiornamenti

30/6/2022 - Infezioni sessualmente trasmesse: i dati al 31 dicembre 2020

In occasione della pubblicazione, a giugno 2022, del Notiziario ISS “Le Infezioni sessualmente trasmesse: aggiornamento dei dati dei due Sistemi di sorveglianza sentinella attivi in Italia al 31 dicembre 2020” (Volume 35, n. 6, 2022), EpiCentro aggiorna i dati epidemiologici italiani di gonorrea, sifilide, clamidia e dell’infezione da Trichomonas vaginalis.

 

6/5/2021 - Infezioni sessualmente trasmesse: una monografia in inglese pensata per i ragazzi

È online la versione in inglese della monografia “Le infezioni sessualmente trasmesse. Come riconoscerle e prevenirle” rivolta ai ragazzi delle scuole secondarie e curata, già nel 2018, da Barbara Suligoi e Maria Cristina Salfa (ISS) per la collana di libri “I Ragazzi di Pasteur”, frutto della cooperazione tra Ibsa Foundation e Istituto Pasteur Italia. Alla traduzione in inglese hanno preso parte anche Erika Lindh (ISS, EUPHEM-ECDC) e Loredana Ingrosso (ISS). La prima parte della monografia illustra le “Regole del sesso sicuro” spiegando ai giovani come riconoscere le infezioni sessualmente trasmesse, i potenziali rischi ad esse connesse e a chi rivolgersi per avere delucidazioni a riguardo. Nella seconda trova spazio un fumetto a cura della Scuola Romana dei Fumetti, la cui sceneggiatura è stata elaborata dagli studenti del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Trento, sempre incentrato sulla tematica delle infezioni sessualmente trasmesse. Il linguaggio è stato appositamente studiato da esperti per trasmettere le informazioni in modo semplice e non tecnico. Per approfondire consulta la versione inglese “Sexually transmitted infections. How to recognize and prevent them” (pdf 3,8 Mb) e quella in italiano monografia “Le infezioni sessualmente trasmesse. Come riconoscerle e prevenirle” (pdf 10 Mb).

 

14/5/2020 - Tricomoniasi: aggiornamento epidemiologico

al 1991 al 2017, i centri clinici del Sistema di sorveglianza hanno segnalato 511 nuovi casi di infezione da Trichomonas vaginalis (Tv), pari allo 0,4% di tutte le Infezioni sessualmente trasmesse (IST) segnalate. Il 100% dei casi di infezione da Tv è stato segnalato in donne. Gli ultimi dati pubblicati dall’OMS indicano che nel 2016 sono stati stimati 156 milioni di nuovi casi di infezione da Tv nel mondo. Per approfondire leggi la pagina epidemiologica sull’Italia e il mondo.

 

5/12/2019 - Al via la sezione dedicata alla tricomoniasi

La tricomoniasi è l’infezione sessualmente trasmessa (IST) più diffusa nel mondo. Nel 10-50% dei casi l’infezione decorre in modo asintomatico, si trasmette principalmente attraverso tutti i tipi di rapporti sessuali, ma esiste la possibilità di contrarre l’infezione anche scambiando la biancheria, gli asciugamani e i sex toys. Per maggiori informazioni leggi le informazioni generali.