Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

La sorveglianza Passi d'Argento

Articoli scientifici

Le disuguaglianze di salute nella popolazione con 65 anni e più nel Lazio: risultati del Sistema di Sorveglianza Passi d'Argento, indagine 2012-13

Articolo pubblicato sul Bollettino epidemiologico nazionale (Ben) di gennaio 2015.

 

Ipertensione arteriosa nelle persone con 65 anni e più e fattori associati: Sorveglianza Passi d'Argento 2012-13

Articolo pubblicato sul Bollettino epidemiologico nazionale (Ben) di gennaio 2015.

 

Rischio di sedentarietà nella popolazione ultra64enne: risultati del sistema nazionale di sorveglianza Passi d'Argento, indagine 2012-13

Articolo pubblicato sul Bollettino epidemiologico nazionale (Ben) di novembre 2014.

 

Disabilità nella popolazione di 65 anni ed oltre: i dati del Progetto Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia-Passi d’Argento (pdf 1,1 Mb)

Articolo pubblicato nel Rapporto Osservasalute 2012. Stato di salute e qualità dell’assistenza nelle regioni italiane. Prex, Milano

 

Salute e invecchiamento attivo in Italia e nel Lazio secondo il sistema di sorveglianza Passi d’Argento (pdf 5 Mb)

Articolo pubblicato su Sistema salute, 57 (4):433-439.

 

Non autonomia nelle attività strumentali della vita quotidiana (Iadl) nelle persone con 65 anni e oltre. I dati della sorveglianza Passi d’Argento, 2012-13 (pdf 454 kb)

In questo articolo, pubblicato sul Ben di ottobre 2013, viene utilizza una metodologia standardizzata di Passi d’Argento per studiare e confrontare le condizioni di autonomia per Iadl della popolazione over65 non istituzionalizzata, fornendo quindi elementi utili a indirizzare le strategie di intervento in ambito sociosanitario, soprattutto nell’ottica dell’invecchiamento attivo.

 

Le cadute nella popolazione con 65 anni e più: risultati del sistema nazionale di sorveglianza Passi d’Argento, indagine 2012-13 (pdf 454 kb)

Pubblicato sul Ben di ottobre 2013, questo articolo fornisce una stima sull’incidenza delle cadute e identifica i fattori di rischio nella popolazione delle Regioni che hanno partecipato all’indagine Passi d’Argento 2012-13.

 

Passi d’Argento: messa a regime e prospettive del sistema di sorveglianza nazionale della popolazione ultra64enne. I risultati della sperimentazione nazionale con particolare attenzione all’attività fisica (pdf 174 kb)

Articolo pubblicato dalla sezione di Gerontologia psico-sociale (Gerontol 2013;61:1) nel 2013.

 

L’anziano “risorsa” nel sistema di sorveglianza Passi d’Argento, 2010

Attraverso i risultati dell’indagine Passi d’Argento condotta nel 2010, pubblicati nel Ben di maggio 2012, si conferma come gli ultra 64enni siano un’importante risorsa per il nostro Paese, seppure la loro valorizzazione avvenga in ambito per lo più familiare e nel loro entourage sociale.

 

Indagine qualitativa dei bisogni di informazioni degli operatori di distretto sulla popola zione ultra 64enne

L’articolo, pubblicato sul Ben di gennaio 2012 fornisce i risultati di una consultazione web based per acquisire il parere dei direttori di distretto sull’utilità del PdA e su quali aspetti di salute e dei servizi sociali e sanitari fosse necessario approfondire per far sì che il sistema di sorveglianza sperimentato costituisse in futuro una fonte di informazioni per comprendere i problemi e orientare al meglio le soluzioni.

 

Passi d'Argento dalla sperimentazione alla messa a regime: l'approccio di valutazione

In questo articolo, pubblicato sul Ben di maggio 2012, sono disponibili i dati della sperimentazione Passi realizzata, tra il 2009 e il 2010, in 16 Regioni per valutare gli aspetti scientifici, tecnici, manageriali e organizzativi della nascente sorveglianza della popolazione ultra64enne.

 

La stima dell'attività fisica negli ultra64enni in Passi d'Argento 2010 nelle regioni Abruzzo, Marche e Molise

Articolo pubblicato sul Ben di maggio 2012. Presenta i dati dell’indagine sperimentale Passi d’Argento 2010 in cui è stato adottato un sistema di valutazione dell’attività fisica (Physical Activity Scale in Elderly, Pase), in grado di rilevare il livello di attività fisica della popolazione anziana attraverso una serie di item riferiti a una settimana di vita normale. 

 

Passi d’Argento (Silvery Steps): a nationwide surveillance system for active ageing, Italy 2012

Articolo pubblicato sullo European journal of public health 2012;2(2 Suppl):245.

 

L’interscambiabilità dell’intervista telefonica e faccia-a-faccia nella sorveglianza della popolazione ultrasessantaquattrenne: un’applicazione del test-retest

Questo articolo, pubblicato sul Ben di aprile 2011, presenta i risultati dell’approccio test-retest applicato alla metodologia di Passi d’Argento per valutare l’efficacia dei questionari somministrati alla popolazione.

 

Indagine sulla fragilità degli ultra sessantaquattrenni: analisi dei fattori predittivi nel contesto ravennate  

Questo studio, pubblicato sul Ben di gennaio 2011, è stato condotto dalla Ausl di Ravenna per studiare le caratteristiche della popolazione ultra64enne, al fine di impostare le più opportune azioni preventive o di contrasto.

 

È partito il progetto Passi d'Argento: un occhio attento alla salute e al ruolo della terza età nella società italiana

Articolo di Alberto Perra e Lilia Biscaglia pubblicato nel Notiziario Istituto superiore di sanità - Inserto Ben;22(3):i-iii nel 2009.

 

Passi d'Argento: i risultati della prima indagine multiregionale

Questo articolo, pubblicato sul Ben di maggio 2010, presenta i risultati ottenuti dalla prima indagine PdA, condotta nel 2009.

 

L'anziano: risorsa in Emilia-Romagna. Passi d'Argento, 2009

In questo articolo, pubblicato sul Ben a maggio 2010, si riportano i risultati della sorveglianza Passi d’Argento in Emilia-Romagna che, fra i tanti aspetti socio-sanitari della popolazione anziana, ha studiato in che misura le persone ultra64enni siano considerate risorsa, in termini di supporto alla famiglia, ai conoscenti e alla collettività.

 

Passi D'Argento: dall'Umbria una sperimentazione della sorveglianza della popolazione di 65 o più anni  

Questo articolo, pubblicato sul Ben di aprile 2010, esplicita le differenze tra le sorveglianze Passi e Passi d’Argento.

 

Passi d'Argento: la sperimentazione di un sistema di sorveglianza della salute delle persone con 65 o più anni (over 65)

Pubblicato sul Ben nel mese di luglio del 2009, questo articolo fornisce una panoramica sugli obiettivi e i metodi del Passi d’Argento.