English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

18 dicembre 2003

E’ vigile in tutto il mondo l’attenzione sulla sindrome sconosciuta che colpisce le vie respiratorie e provoca una forma di polmonite atipica. Secondo l’Oms sarebbero 150 i casi segnalati in Viet Nam, Hong Kong, Tailandia, Singapore, Canada e Germania, e almeno 8 i morti. Ancora non è stato identificato l’agente patogeno. Leggi la traduzione del comunicato dell’Oms del 16 marzo: molte altre notizie dai siti del Cdc, del Phls inglese e di Eurosurvelliance.

 

TUTTO SULL’ALZHEIMER

La presentazione dei risultati emersi dal Progetto Cronos sul morbo di Alzheimer porta a galla diversi spunti interessanti. Come quelli riguardanti l’importanza delle Unità di valutazione, nate per allargare la capillarità sul territorio nazionale della rete di assistenza ai malati e alle loro famiglie. EpiCentro apre una nuova sezione interamente dedicata al morbo di Alzheimer, ricca di informazioni sulla malattia, sui progetti in corso e tanti link utili.

 

PROMEMORIA, IN CASO DI EPIDEMIA

Quando ci si trova ad affrontare un evento epidemico dovuto a un agente infettivo non è sempre facile ricordare tutti i passaggi per condurre l’indagine epidemiologica. Ecco perché il gruppo del Profea, ha messo a punto una check list di tutte le tappe da seguire per affrontare le epidemie di malattie infettive, sia quelle a decorso rapido, sia quelle più lente.