English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

17 aprile 2003

A TUTTA PREVENZIONE

Si è appena concluso il III Convegno Nazionale dedicato a EBP. Alla prevenzione, cioè , basata sulle prove di efficacia. Un importante successo di pubblico e tante prospettive e proposte di crescita raccolte e descritte dall’intervento conclusivo di Massimo Valsecchi. Come anticipazione degli atti del convegno, Epicentro apre una sezione per consultare tutti gli interventi della due giorni congressuale. Di seguito, un breve assaggio.

Prospettive per crescere
Un movimento giovane quello di Ebp in Italia, che però sta crescendo: nella sua presenza sul territorio ma anche nella consapevolezza degli aspetti che devono essere rafforzati. Come emerge dal quadro presentato da Eva Buiatti.

EBP per smantellare
Prove di efficacia per eliminare pratiche obsolete: è uno degli obiettivi di Ebp. Ecco due esempi significativi come quello della macellazione dei suini a domicilio in Friuli e degli screening sulla sifilide in Piemonte.

EBP per costruire
Studiare l’efficacia anche per identificare e introdurre strumenti nuovi. E fra gli altri, dal convegno sono emersi nuovi approcci di rimozione delle cause di insalubrità delle abitazioni ma anche interventi di prevenzione nel settore alimentare.

 

SARS – AUMENTANO I CASI
Mentre l’Oms annuncia per il 17-18 giugno prossimo un convegno internazionale sulla Sars, il numero di persone colpite e di morti è in continuo aumento. La situazione al 16 aprile indica 3293 casi e 159 decessi. On-line la nuova mappa della distribuzione dei casi mondiali, la traduzione dell’ultimo comunicato dell’Oms sull’individuazione di un coronavirus mai visto prima nell’uomo. Segui l’andamento dell’epidemia, consulta anche il sito dell’Oms e del Ministero della Salute.