English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

18 marzo 2004

IODIO DA… INTEGRARE

Vitamine, probiotici, sali minerali, proteine, fibre, pappa reale e tanti altri. In due parole integratori alimentari, per migliorare il funzionamento dell’organismo, sopperire a carenze alimentari, favorire lo stato di benessere della persona e soprattutto prevenire alcune malattie. EpiCentro inizia a dedicarsi a questo tema, aprendo una sezione che via via si occuperà dei diversi integratori e della normativa vigente in materia. Si comincia questa settimana dallo iodio e dall’uso del sale iodato.

PER MAMME LIBERE DAL FUMO

Aumentano le giovani donne fumatrici: anche se il 62% cessa di fumare durante la gravidanza, si stima che il 70-80% riprenda a fumare dopo il parto. In questo contesto nasce il programma di counselling “Mamme libere dal fumo”, per favorire l’intervento del personale ostetrico per la disassuefazione. E’ organizzato dalla Regione Veneto, con la partecipazione della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e la Federazione Nazionale dei Collegi delle Ostetriche. Consulta anche la sezione dedicata alla salute dei non fumatori.

 

SALUTE MENTALE: PIU’ RICERCA NEI PAESI POVERI

Oggi la grande maggioranza degli studi sulla salute mentale che compare nelle principali riviste scientifiche arriva dai paesi ricchi. Solo il 2% degli studi sono stati condotti in paesi in via di sviluppo. A questo proposito per la prima volta gli editori delle maggiori riviste mediche e l’Organizzazione mondiale della sanità si sono unite nello sforzo di favorire la ricerca nei paesi più poveri. Clicca qui per saperne di più.

 

EPIDEMIOLOGIA IN AZIONE (A ROMA)

Si terrà dal 3 al 14 maggio prossimi a Roma l’edizione 2004 del modulo introduttivo all’epidemiologia di base, “Epidemiologia in azione”, nell’ambito del Master PROFEA. Obiettivo generale del corso è quello di fornire agli operatori sanitari conoscenze ed abilità per assumere e interpretare le informazioni epidemiologiche. La domande dovranno pervenire entro il 27 marzo. Clicca qui per maggiori informazioni e il modulo di iscrizione.