English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

19 maggio 2005

FUMO E TUMORE AL POLMONE: UN’EPIDEMIA NEI PAESI POVERI?

Dopo l’introduzione di leggi più restrittive in Europa e Stati Uniti, ora il rischio è che siano i Paesi più poveri e in via di sviluppo a dover fronteggiare una crisi sanitaria, a causa del continuo aumento dei consumi di sigarette. Leggi la traduzione dell’editoriale di Lancet del 14 maggio, che EpiCentro propone “per il piacere di leggerli”.

 

SICUREZZA DELLE PISCINE, PRIMO CORSO DI FORMAZIONE

C’è tempo fino a venerdì 20 maggio, per iscriversi al primo corso regionale organizzato dalla Aulss 4 Alto Vicentino, rivolto a medici e tecnici che si occupano di igiene e sicurezza nelle piscine. Si tratta di una delle prime esperienze di questo tipo a livello nazionale su un tema di crescente interesse, dato l’aumento del numero delle piscine e delle attività in acqua nelle città italiane. Leggi anche il focus dedicato alla salute in acqua.

 

IN CAMPANIA SI NASCE E SI MUORE COSÌ

In Campania i tassi di natimortalità e mortalità infantile continuano a diminuire, pur attestandosi su livelli superiori alla media italiana. Molto preoccupante la frequenza del taglio cesareo, a cui si ricorre nel 60% dei parti. Secondo i numeri dell’atlante di mortalità 1982-2001, è in aumento la speranza di vita, con un valore medio che ha raggiunto i 75,1 anni per gli uomini e gli 80,8 per le donne. Malattie cardiovascolari e tumori le prime cause di morte.

 

CANCRO E AMBIENTE: UN NETWORK EUROPEO PER LA RICERCA

Clima, inquinamento, luoghi di lavoro, abitudini alimentari e stili di vita: sono questi gli ambiti di ricerca del nuovo centro di eccellenza europeo per lo studio del rapporto tra fattori di rischio ambientali e cancro. Il network sarà presentato a Varsavia il 23 e il 24 maggio, in occasione di un workshop su tumori e ambiente. Obiettivo del nuovo centro è ridurre la frammentazione dei risultati e lo scarso coordinamento dei singoli progetti di ricerca nazionali.

 

MALATTIE INFETTIVE, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Varicella, rosolia e morbillo: tre malattie che continuano a circolare e far discutere. Leggi il commento di Marta Ciofi e la discussione sulla necessità della vaccinazione per la varicella. L’intervento di Raffaele Palombino sui progetti della Asl NA4, invece, aggiunge un tassello alla discussione sulla rosolia. Infine, consulta l’articolo di Serena Ballotti, Luisa Galli e Maurizio de Martino dell’Ospedale Meyer di Firenze sulla sicurezza del vaccino contro il morbillo nelle persone affette da allergia all’uovo.