English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

1 febbraio 2007

PASSI-ONE, ECCO IL NUMERO 2

È uscito il secondo numero di Passi-one, la newsletter del sistema di sorveglianza Passi. Tutto è pronto per il via, si lavora in particolare sulla formazione degli operatori. A marzo le prime interviste.

 

SE IL TIRAMISÙ TI BUTTA GIÙ
Per “storie di campo”, un’indagine su una tossinfezione alimentare a Napoli, raccontata con tono narrativo e leggero dal direttore del Servizio di epidemiologia e prevenzione che l’ha condotta.

 

SALUTE MATERNO INFANTILE

Un articolo di Birth rileva un rischio di mortalità infantile e neonatale associato a taglio cesareo superiore rispetto al parto vaginale: leggi il commento di Serena Donati e Angela Giusti (Cnesps, Iss).

 

VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE
Continua la discussione, con l’intervento di Alberto Tozzi: bisogna acquisire nuove informazioni, dai dati di sorveglianza a quelli di efficacia, per favorire e promuovere la prevenzione dell’influenza.

 

INFLUENZA, SALE L’INCIDENZA
Nella seconda settimana del 2007, si è registrato in Europa un aumento dell’attività dei virus influenzali. Un articolo pubblicato su Eurosurveillance analizza l’epidemia in corso.

 

MORBILLO: IN CALO I CASI LETALI
Dati incoraggianti sulla campagna di vaccinazione contro il morbillo: ridotti del 60% i decessi in tutto il mondo. In Europa ancora grande diffusione, ma è basso il tasso di mortalità (12 morti nel 2005).