English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

11 ottobre 2007

PIANO NAZIONALE DELLA PREVENZIONE
A partire da marzo 2007, si è messa in moto la macchina istituzionale per il rinnovo del Piano nazionale della prevenzione per il triennio 2008-2010. Ripercorri su EpiCentro le ultime tappe di questo percorso.

 

INFLUENZA E ANZIANI

Pietro Crovari (Università di Genova) interviene nella discussione sulla vaccinazione antinfluenzale: il dibattito non deve avere ricadute negative sui programmi di prevenzione.

 

ALLATTAMENTO AL SENO
Si è chiusa la settimana nazionale per la promozione dell’allattamento al seno: prosegue su EpiCentro la discussione sulle scelte di sanità pubblica con l’intervento di Angela Giusti (Cnesps).

 

DISEGUAGLIANZE E SALUTE

Analizzare le attività rivolte a uomini e ragazzi per ridurre i danni alla salute provocati dalle diseguaglianze di genere. Un’indagine Oms revisiona l’efficacia di oltre 58 studi e programmi d’intervento.

 

INFLUENZA AVIARIA

In seguito alle notizie relative a uno studio pubblicato su Plos Pathogens sulla mutazione del virus H5N1, l’IzsVe e il ministero della Salute sottolineano che non c’è rischio immediato per l’uomo.

 

ASL LOCRI: RELAZIONE SANITARIA 2004-2005

Un documento sullo stato di salute della Asl di Locri, ricco di informazioni sulle caratteristiche della popolazione, l’assistenza, l’attività ospedaliera e ambulatoriale, la spesa farmaceutica e altro ancora.