English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

14 giugno 2007

SALUTE E AMBIENTE

L’Oms presenta il primo rapporto sull’impatto dei fattori ambientali sulla salute, con dati Paese per Paese. Nel mondo sono circa 13 milioni i decessi provocati da cause ambientali, di cui 91.000 in Italia.

 

IL RUOLO DEI CONSULTORI

Il 4 e 5 giugno si è svolto a Roma il convegno nazionale su consultori e Progetto obiettivo materno infantile. I lavori hanno portato alla stesura di una serie di proposte.

 

STUDIO QUADRI, ECCO I RISULTATI

Pubblicati i risultati completi di Quadri, studio condotto nel 2004 dall’Istituto superiore di sanità per fornire un’immagine della qualità e delle modalità dell’assistenza ai diabetici in Italia.

 

SORVEGLIANZA PASSI

È on line il numero 4 di Passi-one, la newsletter del sistema di sorveglianza Passi. La Provincia autonoma di Bolzano presenta i risultati relativi allo studio trasversale realizzato nel 2005.

 

UN REGISTRO PER LE PROTESI D’ANCA

A quasi tre anni dall’avvio dello studio Iss per valutare la realizzabilità di un registro nazionale degli interventi di protesi di anca, un workshop fa il punto della situazione e analizza i possibili sviluppi futuri.

 

CENTRI ANTIFUMO

Guida ai servizi territoriali per la cessazione dal fumo di tabacco: un rapporto Istisan evidenzia un aumento in Italia dei centri antifumo. Un incremento che si concentra quasi esclusivamente nel nord Italia.