English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

2 agosto 2007

CHIKUNGUNYA IN EMILIA ROMAGNA

Chikungunya in Emilia Romagna: l’approfondimento del ministero della Salute. Su EpiCentro, le schede su Chikungunya e zanzara tigre. Altro materiale sul sito dell’Iss, della Regione e dell’Ecdc.

 

EBP REGIONI: AGGIORNATO IL DATABASE

Prosegue l’aggiornamento del database dedicato all’Evidence based prevention nelle Regioni italiane. A giugno 2007, si sono aggiunti 12 provvedimenti e due documenti della Corte costituzionale.

 

ONDATE DI CALORE

Continuano le attività organizzate a livello locale per prevenire gli effetti nocivi delle ondate di calore sulla salute: EpiCentro aggiorna la rassegna dei progetti e delle iniziative avviate sul territorio.

 

FITOSORVEGLIANZA

L'uso di prodotti di origine naturale è sempre più frequente, nel nostro Paese e nel resto del mondo. Il Cnesps organizza e coordina un sistema di raccolta per la segnalazione delle reazioni avverse.

 

ALGHE TOSSICHE

Negli ultimi anni, la proliferazione di microalghe è un fenomeno sempre più frequente nel bacino del Mediterraneo. In particolare, una specie è potenzialmente tossica: la Ostreopsis ovata.

 

RAGGI ULTRAVIOLETTI

Ogni anno sono circa 60 mila in tutto il mondo le persone che muoiono a causa della sovraesposizione a radiazione ultravioletta: leggi l’argomento di salute sui raggi ultravioletti.

 

TOSSINFEZIONI E COMUNICAZIONE

Reti informative e sistemi di allerta per malattie infettive e tossinfezioni alimentari: un approfondimento sui canali istituzionali, nazionali e esteri, di informazione e comunicazione.

 

BALNEAZIONE SICURA

Le linee guida dell’Oms indicano come creare luoghi sicuri per la balneazione. L’obiettivo: proteggere le persone dai rischi associati alla frequentazione di piscine, terme e strutture simili.