English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

7 giugno 2007

OMS: STATISTICHE DI SALUTE 2007

World Health Statistics 2007: dall’Oms, il quadro statistico della sanità nel mondo. Le diseguaglianze tra Paesi sviluppati e in via di sviluppo sono enormi, ma anche all’interno del G7 la situazione non è uniforme.

 

ATTIVITÀ FISICA E TRASPORTI

Un nuovo rapporto dell’Oms Europa suggerisce come promuovere l’attività fisica attraverso l’integrazione e il coordinamento tra le politiche sanitarie e quelle dei trasporti.

 

TUBERCOLOSI

Cittadino americano con Xdr-Tb in viaggio in Europa e Italia: per l’Ecdc, la contagiosità è molto bassa e anche per i passeggeri presenti sui voli i rischi sono scarsi. Il commento del Cnesps.

 

SALUTE MENTALE NELLE SCUOLE

Uno studio pilota del Cnesps in cinque scuole di Roma e provincia ha valutato comprensibilità, accettabilità e fattibilità di un programma di promozione della salute mentale per gli studenti.

 

LA TRE GIORNI DELLA SALUTE

Sensibilizzare e informare i cittadini sui benefici per la salute che derivano dall'adozione di stili di vita corretti, come indica il programma Guadagnare salute. Dal 15 al 17 giugno, la tre giorni della salute.

 

ECDC E MALATTIE INFETTIVE

L’Ecdc di Stoccolma presenta il primo rapporto epidemiologico sulle malattie infettive: un articolo di Eurosurveillance propone la sintesi dei risultati principali. Leggi la traduzione.