English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

2 ottobre 2008

LATTE CONTAMINATO IN CINA

In Cina, più di 54 mila tra neonati e bambini piccoli sono ancora sotto cure mediche, a causa della contaminazione con la melamina di latte e prodotti alimentari derivati: il punto della situazione dell’Oms.

 

FEBBRE WEST NILE

Dopo i 6 casi confermati e 5 sospetti di infezione da West Nile virus in alcuni cavalli, le autorità dell'Emilia-Romagna adottano un piano straordinario di sorveglianza. Leggi l’articolo di Eurosurveillance.

 

RESISTENZA AGLI ANTIVIRALI

Dall’Ecdc i dati aggiornati sui campioni di influenza A(H1N1) resistenti all’oseltamivir: la maggiore frequenza dei casi si registra in Norvegia. L’Oms fornisce i primi numeri anche per il resto del mondo.

 

EPIDEMIOLOGIA PER LA PREVENZIONE

Appuntamento a Milano, dal 15 al 17 ottobre, per il congresso annuale dell’Aie: un’occasione per elaborare idee e nuove proposte, con l'obiettivo di rinnovare metodi e contenuti dell’epidemiologia per la prevenzione.

 

SALUTE DELLA DONNA

“Prevenzione delle complicanze trombotiche associate all'uso di estro-progestinici in età fertile”: al termine della conferenza di consenso svolta a Roma, la giuria ha presentato un documento finale.

 

GESTIONE DELLA QUALITÀ

Il dipartimento di Sanità pubblica dell'Ausl di Cesena ha sviluppato un sistema di gestione della qualità, coerente con quello aziendale, per incentrare il lavoro su programmi per conseguire obiettivi di salute.