English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

12 giugno 2008

SANIT: FORUM INTERNAZIONALE DELLA SALUTE

Momento di incontro per gli stakeholder del pianeta salute, il Sanit 2008 affronta le questioni scientifiche e politico-sanitare di maggiore attualità. Il Ccm organizza incontri su sanità pubblica e prevenzione.

 

MALARIA D’IMPORTAZIONE

La malaria da P. falciparum è ancora una minaccia per chi si reca nelle zone endemiche. Secondo la rete di sorveglianza TropNetEurop, nel 2007 sono stati 453 i casi d’importazione in Europa.

 

INCIDENTE ALLA CENTRALE NUCLEARE DI KRSKO

Non vi è pericolo per il territorio italiano riguardo a possibili fuoriuscite radioattive dalla centrale nucleare slovena di Krsko: lo affermano le autorità sanitarie e per la protezione dell’ambiente.

 

RIFIUTI E SALUTE IN CAMPANIA

Lo studio della Protezione civile viene citato molto spesso: Pietro Comba e Lucia Fazzo (Iss), fra gli autori della ricerca, ne spiegano i punti chiave illustrando obiettivi, metodologie e risultati principali.

 

LEA E PREVENZIONE

Luigi Salizzato (Asl di Cesena, Ufficio di presidenza Snop) illustra gli aspetti innovativi dei nuovi Lea per quanto riguarda i servizi di prevenzione, ma anche quelli meno coerenti.

 

TBC E VIAGGI AEREI

L’Oms pubblica la terza edizione delle linee guida sulla prevenzione della tubercolosi associata ai viaggi aerei. Il documento definisce con più chiarezza il grado di infettività dei casi registrati.