English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

9 aprile 2009

TERREMOTO IN ABRUZZO

Oltre 270 morti, centinaia di feriti, migliaia di sfollati. Leggi lo speciale sul terremoto in Abruzzo, con approfondimenti su: rischi sanitari, sorveglianza delle malattie infettive e alimentazione infantile.

 

SICUREZZA ALIMENTARE

L’Efsa valuta i rischi dello Staphylococcus aureus meticillino-resistente negli alimenti e abbassa la dose di cadmio ammissibile nei cibi a 2,5 μg per chilogrammo di peso corporeo.

 

GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE

Garantire l’operatività delle strutture sanitarie e migliorarne la capacità di risposta in situazioni di emergenza come calamità naturali e conflitti. È il tema dell’edizione 2009 della Giornata mondiale della salute.

 

GUADAGNARE SALUTE E PASSI

Appuntamento a Napoli il 17 e 18 settembre per “Guadagnare Salute: i progressi delle aziende sanitarie per la salute in Italia”. Si può effettuare una preiscrizione, compilando l’apposito modulo.

 

PARTE IL PROGETTO VENICE II

Cominciano i lavori del progetto Venice II, finanziato dall’Ecdc e coordinato dal Cnesps, che ha come obiettivo la creazione di un network europeo di esperti sui programmi di vaccinazione.

 

DIARREA INFANTILE

Ogni anno quasi due milioni di bambini muoiono di diarrea: il 18% del totale dei decessi infantili. Ma, nonostante queste cifre, ancora non decolla l’interesse della ricerca per il problema.