Guadagnare Salute: i progressi delle aziende sanitarie per la salute in Italia
Convegno nazionale - Napoli, 24-25 settembre 2009
Per esigenze logistiche e a seguito delle numerose pre-iscrizioni pervenute, è stato necessario spostare al 24 e 25 settembre 2009 il convegno nazionale “Guadagnare salute: i progressi delle aziende sanitarie per la salute in Italia”. Peraltro nei giorni immediatamente successivi, il 26 e 27 settembre, a Pioppi nel Cilento (SA) si terrà un incontro di alto livello sulla dieta mediterranea - tema contiguo a quelli di Guadagnare salute - a cui parteciperanno numerosi esperti internazionali di epidemiologia e sanità pubblica.
Sede del convegno “Guadagnare salute: i progressi delle aziende sanitarie per la salute in Italia” sarà Napoli, in particolare Castel Sant'Elmo.
La pre-iscrizione già effettuata rimane valida d'ufficio. Chi invece non potesse garantire più la propria presenza nei giorni 24 e 25 settembre, è pregato di comunicarlo a Valentina Possenti (valentina.possenti@iss.it, 06 4990 4323).
Per chi non l’avesse ancora fatto, è sempre possibile effettuare una pre-iscrizione al convegno, compilando l’apposito modulo.
Gli obiettivi generali del convegno sono:
- fornire una visione dei problemi di salute, alla luce del sistema Passi e dei risultati degli altri programmi di sorveglianza, in particolare quelli promossi nell’ambito del programma Guadagnare salute
- comunicare i risultati del sistema di sorveglianza Passi
- valorizzare il contributo delle esperienze locali e degli operatori coinvolti, rafforzando la formazione del network dei professionisti
- favorire lo scambio di esperienze tra i programmi pubblici di prevenzione delle Regioni e delle Aziende sanitarie locali
- favorire la discussione tra i partecipanti al sistema, il confronto con i partner istituzionali e con le imprese del settore privato.
L’incontro è rivolto a:
- referenti e coordinatori regionali e aziendali dei sistemi di sorveglianza per la salute
- operatori del sistema Passi
- esperti delle tematiche specifiche che possano essere inclusi nella rete Passi
- pianificatori nel campo delle politiche e programmi nei settori della salute, dell’agricoltura, dei trasporti, dell’educazione della Regione Campania
- responsabili dei progetti Ccm legati a Guadagnare salute e ai Piani di prevenzione
- operatori privati.
Nell’ambito del convegno, sono previsti anche momenti per la comunicazione e il coinvolgimento di media specializzati e cittadini, attraverso l’allestimento di spazi espositivi relativi al programma Guadagnare salute, oltre a iniziative e progetti contigui.
Il convegno è comunque aperto a tutti i professionisti della salute interessati e non prevede alcun contributo per la partecipazione.
I dettagli sul programma e sugli aspetti logistici e organizzativi saranno tempestivamente comunicati.