English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Informazioni privacy ai fini della rilevazione dei dati nell’ambito del sistema di sorveglianza Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia “PASSI”

PASSI è coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ed è una sorveglianza a rilevanza nazionale e regionale (come previsto dal DPCM del 3 marzo 2017 Registri e sorveglianze - GU Serie Generale n. 109 del 12-05-2017), ma i dati sono raccolti da operatori socio-sanitari delle ASL, opportunamente formati, attraverso interviste telefoniche condotte con questionario standardizzato, a campioni rappresentativi per genere ed età della popolazione iscritta alle liste sanitarie di ciascuna ASL.

 

La sorveglianza si caratterizza come strumento interno al Sistema Sanitario Nazionale (SSN): le ASL raccolgono i dati dai propri assistiti e ne utilizzano i risultati per l’azione locale; le Regioni coordinano le attività di rilevazione nelle ASL e monitorano gli indicatori per la prevenzione; l’ISS, con funzioni di indirizzo, sviluppo, formazione e ricerca, coordina la raccolta e garantisce il supporto tecnico-scientifico e il rigore metodologico nella realizzazione dell’indagine e nell’analisi dei risultati.

 

L’ISS in qualità di titolare del trattamento dei dati a livello nazionale, raccolti nell’ambito della sorveglianza PASSI, rende ai cittadini, ai sensi degli art. 13 e 14 Regolamento UE n. 679/2016 e del Codice Privacy, informativa estesa sulle finalità, la base giuridica del trattamento, le modalità del trattamento, le categorie dei dati trattati, il periodo di conservazione e i diritti dell’interessato nel seguente documento:

 

Data di creazione della pagina: 23 maggio 2024

Testo scritto da: Gruppo tecnico PASSI