English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

14 maggio 2009

INFLUENZA DA NUOVO VIRUS A/H1N1

Al 14 maggio, in Italia sono stati segnalati 9 casi di influenza A/H1N1. Sono on line: un’analisi sul potenziale pandemico del virus, una selezione e sintesi di articoli scientifici, la traduzione delle faq dell’Oms sull’uso degli antivirali e quelle generiche dell’Ecdc. L’Oms ha dichiarato il passaggio alla fase 5 dell’allerta pandemica. Leggi su EpiCentro l'aggiornamento del 14 maggio, consulta i dati aggiornati e vai sui siti del ministero della Salute, dell'Oms, dell’Ecdc e del Cdc.

 

GUADAGNARE SALUTE E PASSI

Si terrà a Napoli, a Castel Sant’Elmo, il 24 e 25 settembre il convegno nazionale “Guadagnare salute: i progressi delle aziende sanitarie per la salute in Italia”.

 

A CONFRONTO SULLE MALATTIE CRONICHE

In Italia una serie di iniziative si inseriscono nel quadro delineato dall’Oms, anche se sembra mancare un progetto complessivo. I Piani di prevenzione cercano di rimediare. Il commento di Marina Maggini (Iss).

 

IL LIBRO BIANCO SUL WELFARE

Dialogo sociale, equità, partecipazione: sono i concetti chiave de "La vita buona nella società attiva", il Libro bianco sul futuro del modello sociale presentato dal ministero del Lavoro, Salute e Politiche sociali.

 

TOSSINFEZIONI ALIMENTARI

Con 590 casi confermati, quasi 9 mila persone coinvolte e 10 morti, la Salmonella è stata la causa principale di tossinfezioni alimentari nel 2007 in Ue. Il dato emerge dalla relazione Efsa-Ecdc.