English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

31 dicembre 2009

BUONE FESTE!

Un numero ricco di informazioni, tutto da leggere durante la pausa natalizia. La redazione di EpiCentro dà appuntamento ai suoi lettori alla prima settimana di gennaio e augura buone feste.

 

NUOVA INFLUENZA A/H1N1

Ecco FluNews n.9, con i nuovi dati sull’influenza in Italia. Leggi il notiziario del 24 dicembre. I dati sull’incidenza su Influnet. La percezione del rischio per Passi.

 

PNEUMOCOCCO: FREQUENZA DEI SIEROTIPI

Lo Streptococcus pneumoniae è un agente patogeno responsabile di malattie di diversa gravità. Su EpiCentro un approfondimento con le tabelle sulla frequenza dei sierotipi di pneumococco in Italia.

 

COORDINAMENTO NAZIONALE PASSI

Il 17 e 18 dicembre a Roma si è tenuto l’incontro del coordinamento nazionale del Passi: leggi l’approfondimento sulla due giorni di confronto su risultati, potenzialità e sviluppo della sorveglianza.

 

NASCERE IN EMILIA-ROMAGNA

I tassi di natalità e fecondità sono in aumento e hanno superato i valori nazionali. Ha fatto ricorso a tecniche di procreazione assistita l’1,4% delle donne. Leggi il nuovo rapporto nascita dell’Emilia-Romagna.

 

ROTAVIRUS, POSITION PAPER OMS

È on line un aggiornamento del position paper Oms di agosto 2007. L’Organizzazione mondiale della sanità raccomanda l’inclusione del vaccino per i bambini nei programmi di vaccinazione nazionali.