English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

15 aprile 2010

ALCOL: VERSO L’APD 2010

On line il quinto fascicolo delle linee guida cliniche per l’identificazione e l’intervento breve, e il programma dell’Alcohol Prevention Day. EpiCentro propone una rassegna delle iniziative sul territorio.

 

ERADICAZIONE DELLA POLIO

Con 38 casi in Afghanistan e 89 in Pakistan, nel 2009 l’incidenza della polio in questi due Paesi è rimasta quasi costante rispetto al 2008. Lo riferisce il Weekly epidemiological record dell’Oms.

 

SISTEMA DI SORVEGLIANZA PASSI

Novità sul sito Passi: la nuova versione del documento sulla tutela dei dati personali. Passi e Brfss: sistemi di sorveglianza a confronto. 22 aprile: via al corso “Comunicare i dati Passi alla comunità locale”.

 

P.A. DI BOLZANO: I DATI 2009

È on line il report della prima rilevazione effettuata nel 2009 nella P.A. di Bolzano. Il documento riporta la prevalenza di sovrappeso e obesità dei bambini della scuola primaria e i loro stili di vita.

 

CONFERENZA EPISOUTH

Si svolgerà a Roma, dal 21-23 aprile, la conferenza internazionale EpiSouth su malattie croniche e salute pubblica nei Paesi del Mediterraneo e dei Balcani. Leggi l'approfondimento.

 

I RICOVERI IN PIEMONTE

Nel 2007, in Piemonte sono stati registrati circa 820 mila ricoveri, di cui quasi 60 mila hanno coinvolto cittadini residenti in altre Regioni. On line l’atlante dei ricoveri ospedalieri relativo al 2007.