English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

22 aprile 2010

MALARIA: GIORNATA MONDIALE

La malaria colpisce ogni anno oltre 500 milioni di persone e ogni 30 secondi un bambino muore di questa malattia. Il 25 aprile si celebra l’edizione 2010 della giornata mondiale per la lotta alla malaria.

 

ALCOL: VERSO L’APD 2010

On line le linee guida per l’identificazione e l’intervento breve, il rapporto Istisan 2010, gli atti del XXI congresso Sia, il programma dell’Alcohol Prevention Day e la rassegna delle iniziative sul territorio.

 

SICUREZZA IN GRAVIDANZA

Salute materna: su The Lancet uno studio sulla mortalità per complicazioni legate alla gravidanza nei Paesi Onu. Dall’Oms un report ispirato ai principi dell’iniziativa “Making pregnancy safer”.

 

POMI E PERCORSO NASCITA

Il percorso nascita nella prospettiva del Progetto obiettivo materno infantile (Pomi): è il tema del convegno che si tiene a Roma il 28 aprile. Le presentazioni saranno disponibili su EpiCentro dopo l’incontro.

 

SISTEMA DI SORVEGLIANZA PASSI

Le novità sul sito Passi: ecco i dataset regionali 2009 e i relativi kit di analisi. La Liguria presenta il rapporto regionale 2008. Nel Lazio, dalla Asl di Viterbo, il report sintetico 2007-2008.

 

CAMBIAMENTI CLIMATICI E SALUTE

Proteggere la salute dei cittadini dagli effetti dei cambiamenti climatici. Un report dell’Oms Europa stimola la preparazione dei sistemi sanitari alle conseguenze del riscaldamento globale.