English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

28 gennaio 2010

NUOVA INFLUENZA A/H1N1

Ecco FluNews n.13, con i nuovi dati sull’influenza in Italia. Leggi il notiziario del 28 gennaio. Il Ministero sospende il servizio di call center 1500. Consulta anche i siti: ministero della Salute, Ecdc e Cdc.

 

GIORNATA MONDIALE CONTRO IL CANCRO

Oltre 12 milioni di persone ricevono ogni anno una diagnosi di cancro: la Giornata mondiale contro il cancro 2010 è dedicata alla prevenzione dei tumori legati a stili di vita scorretti e alle infezioni croniche.

 

LA SALUTE DEGLI EUROPEI

Continua a migliorare la salute dei cittadini della Regione europea dell’Oms, la speranza di vita si alza e ora va da 82 anni in Svizzera a 66 in Kazakistan. Leggi il report 2009 dell’Oms Europa.

 

MALARIA: RAPPORTO OMS 2009

Nel 2008 la malaria ha ucciso 860 mila persone, e ogni anno si stima che siano 243 milioni gli individui colpiti da questa malattia: l’Oms pubblica il World Malaria Report 2009. Su EpiCentro i dati aggiornati.

 

EPISOUTH NUMERO 9

On line il numero 9 del bollettino elettronico di EpiSouth. Tema del focus è il report di Médecins du Monde sull’accesso ai sistemi sanitari per i migranti senza permesso di soggiorno, in 11 Paesi europei.

 

SALUTE DELLE DONNE

Le discriminazioni abbassano l’aspettativa di vita delle donne. L’Oms sottolinea la necessità di riforme che rispondano al meglio ai bisogni di salute del sesso femminile. Consulta il focus.