English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

13 gennaio 2011

STAGIONE INFLUENZALE 2010-2011

I primi casi associati a virus A/H1N1v in Italia e quelli nel Regno Unito richiamano l’attenzione sul tema. On line anche uno studio sull’efficacia vaccinale per l’influenza pandemica 2009-2010 coordinato dal Cnesps.

 

PASSI, NUOVE PUBBLICAZIONI

Dall’Umbria, il rapporto regionale 2009 e il focus sugli operatori sanitari. A Rieti, un poster presenta il sistema di sorveglianza. Il rischio cardiovascolare visto dalla Asl 2 di Savona. I dettagli sul sito Passi.

 

ATTIVITÀ FISICA IN VENETO

Progetto nazionale di promozione dell’attività motoria (Ulss n.20 Verona): avviato il corso di formazione a distanza “Il medico promuove l’attività fisica per la salute” e il bando di concorso “Ragazzi in gamba”.

 

VACCINAZIONI

Morbillo e rosolia congenita, lo stato di avanzamento del Piano nazionale di eliminazione in un rapporto Istisan. Venice II: i report sulla stagione influenzale 2007-2008 e sulle vaccinazioni anti Hpv e rotavirus.

 

ALCOL E SALUTE IN EUROPA: LO STATUS REPORT

Un profilo sul consumo di alcol, la situazione nei diversi Paesi e gli strumenti adottati dall’Oms per sostenere gli Stati nella riduzione dei danni alcol-correlati. Leggi il documento 2010 dell’Oms Europa.

 

EPIET: IL BANDO 2011

L’Ecdc chiama: è on line il nuovo bando del programma europeo di formazione in epidemiologia (Epiet), rivolto a 20 persone. La deadline per partecipare è fissata al 6 febbraio 2011.