English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


Strategie vaccinali in Europa: il progetto Venice II



Creare un network europeo di esperti sui programmi vaccinali attraverso la raccolta di informazioni ed esperienze nazionali (programmi di immunizzazione, valutazione delle coperture vaccinali e dell’efficacia dei programmi di vaccinazione, norme di buona pratica vaccinale) e diffondere l’uso di questionari standardizzati su diverse tematiche legate ai vaccini: è l’obiettivo principale del progetto Vaccine European New Integrated Collaboration Effort II (Venice II).

 

La survey europea, coordinata dal Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute dell’Istituto superiore di sanità e finanziata dall’Ecdc, è stata avviata a dicembre 2008. Venice II rappresenta, infatti, l’evoluzione del progetto Venice, commissionato nel 2006 dalla Dg Sanco (European Commission’s Directorate General for Health and Consumer Protection) della Comunità europea e concluso a fine 2008.

 

Per realizzare gli obiettivi del progetto è stato formato un consorzio di tre Istituti di sanità pubblica con grande esperienza nel campo delle vaccinazioni delle malattie infettive (l’Institut de Veille sanitaire of Département des maladie infectieuses in Francia, l’Health Protection Surveillance Centre in Irlanda e il National Institute of Public Health in Polonia) e il Cineca, un consorzio italiano no-profit di Università che lavora allo sviluppo di network e servizi web.

 

I temi da investigare sono proposti dall’Ecdc in accordo con il membri del consorzio.

 

Alle indagini proposte da Venice II partecipano 29 Paesi (i 27 Paesi dell’Ue, più Islanda e Norvegia) per ognuno dei quali sono stati identificati un gatekeeper e dei contact point. I principali risultati del progetto sono disponibili sul sito web dedicato al Vaccine European New Integrated Collaboration Effort, organizzato in due grandi aree: una pubblica e un riservata agli Stati membri. Rimangono disponibili per chiunque ne abbia bisogno le pubblicazioni e i report di Venice e Venice II sulle strategie vaccinali, che dal 2006 vengono pubblicati on line nella sezione “Project Output”.

 

Nel 2010 sono stati preparati report e pubblicazioni sulle strategie vaccinali per encefalite trasmessa da zecche, HPV, rotavirus, influenza stagionale, epatite B.

 

Nel corso del 2011, saranno pronti per la disseminazione anche i report sulla vaccinazione per l’influenza pandemica, sulle strategie di immunizzazione per gli adulti e sulle strategie vaccinali per varicella e pneumococco. È in fase di preparazione anche un documento sulle difficoltà relative all’implementazione della vaccinazione anti morbillo in Europa. Il principale obiettivo per il 2011 rimane però la possibilità di raccogliere i dati sulla copertura vaccinale a livello dell’Ecdc.

 

 

Risorse utili

 

Data di creazione della pagina: 13 gennaio 2011