Iniziative e progetti
In Europa
Settimana delle vaccinazioni 2024
L’edizione 2024 della Settimana mondiale delle vaccinazioni celebra i 50 anni dell’Expanded Programme on Immunization (EPI), riconoscendo gli sforzi collettivi per salvare molte vite da malattie prevenibili con vaccino e invitando i Paesi ad aumentare gli investimenti nei programmi di vaccinazione nazionali per proteggere le prossime generazioni. Leggi la riflessione di Antonietta Filia (Dipartimento di Malattie infettive, ISS) e scarica i materiali.
Settimana delle vaccinazioni 2023
Il tema dell’edizione 2023 della Settimana mondiale delle vaccinazioni è “The Big Catch-Up” (“Il grande recupero”), per sottolineare l’importanza, a livello globale, di recuperare i progressi compiuti negli anni grazie alle vaccinazioni e di raggiungere i milioni di bambini che non sono riusciti a vaccinarsi negli ultimi anni a causa della pandemia di COVID-19. Leggi la riflessione di Antonietta Filia (dipartimento di Malattie infettive, ISS) e scarica i materiali.
VACCELERATE, una rete europea di ricerca per accelerare gli studi clinici sui vaccini COVID-19
VACCELERATE è una rete europea di ricerca clinica per il coordinamento e la conduzione di studi sui vaccini COVID-19. La rete è stata creata su iniziativa e con il sostegno finanziario della CE ed è coordinata dall'Ospedale Universitario di Colonia (Germania). Avviata nel febbraio 2021, la rete è composta da istituzioni accademiche di tutta Europa. Leggi l’approfondimento a cura di Evelina Tacconelli e Anna Maria Azzini - Università degli Studi di Verona, che fa parte del Coordination Board e che è coordinatore nazionale per l'Italia nel progetto VACCELERATE.
Settimana delle vaccinazioni 2022
Come ogni anno, nell’ultima settima di aprile (24-30 aprile 2022) si celebrano sia la Settimana mondiale delle vaccinazioni che la Settimana europea delle vaccinazioni (World Immunization Week, European Immunization Week), per dare visibilità al tema dei vaccini e all’importanza della vaccinazione per la nostra salute. È un momento opportuno per celebrare i successi storici dei vaccini nel proteggere le persone di tutte le età da malattie infettive gravi e dalle loro complicanze, e anche i successi più recenti, con l’introduzione dei vaccini COVID-19. L’Istituto Superiore di Sanità, d’accordo con l’Ufficio europeo dell’OMS ha tradotto in italiano le immagini ufficiali per i social media realizzate per la Settimana europea delle vaccinazioni. Leggi la riflessione di Antonietta Filia e Maria Cristina Rota (dipartimento di Malattie infettive, ISS) e scarica i materiali.
Settimana delle vaccinazioni 2021
Il 24 aprile iniziano nove giorni di iniziative dedicate alle vaccinazioni. È infatti la data in cui prende avvio la Settimana mondiale delle vaccinazioni (WIW, World Immunization Week, 24-30 aprile 2021) seguita, a distanza di due giorni dalla sedicesima edizione della Settimana europea delle vaccinazioni (EIW, European Immunization Week, 26 aprile-2 maggio 2021). Nove giorni per riaccendere i riflettori sull’importanza di tutte le vaccinazioni perché, sebbene oggi l’attenzione sia soprattutto verso quelli contro il COVID-19, è necessario ricordare che i vaccini sono uno strumento di prevenzione contro numerose malattie infettive e ogni giorno permettono di salvare milioni di vite umane. Leggi di più nel testo dedicato.
Settimana europea, e mondiale, delle vaccinazioni 2020
Una staffetta che comincia il 20 aprile con l’avvio della Settimana europea delle vaccinazioni (20-26 aprile 2020) e che si chiude il 30 aprile con la fine della Settimana mondiale delle vaccinazioni (24-30 aprile 2020), iniziative promosse dall’OMS per sensibilizzare popolazione, operatori sanitari e decisori sull’importanza dei vaccini in tutte le fasi della vita, e sostenute da partner nazionali e internazionali, tra cui UNICEF ed ECDC. Prevenire, proteggere e immunizzare (Prevent, Protect, Immunize) sono dunque le tre parole chiave, anche in un anno così particolare come il 2020 in cui la sanità mondiale è travolta dalla pandemia da COVID-19. Leggi l’approfondimento a cura di Antonietta Filia – Dipartimento Malattie infettive, ISS.
“I vaccini? Funzionano!”: Settimana europea, e mondiale, delle vaccinazioni 2017
“I vaccini? funzionano! Proteggono la salute in ogni fase della vita”. È questo lo slogan, e filo conduttore, dell’edizione 2017 della Settimana delle vaccinazioni che si svolge dal 24 al 30 aprile in tutto il mondo sotto iniziativa dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). La World Immunization Week (WIW), che in Europa prende il nome di European Immunization Week (EIW), mira a sensibilizzare la popolazione e i decisori sull’importanza delle vaccinazioni in tutte le fasi della vita. In occasione della EIW EpiCentro propone la traduzione in italiano di nuovi materiali di comunicazione prodotti dall’Oms Europa: due poster, un banner e un kit per la comunicazione che possono essere utilizzati, in diversi contesti, per promuovere e sostenere le vaccinazioni. Consulta l’approfondimento a cura del Reparto di Epidemiologia – Dipartimento Malattie infettive, Iss.
Progetto europeo, della durata di tre anni (iniziato a settembre 2011), coordinato dall’Istituto di Medicina preventiva, salute ambientale e occupazionale di Atene, Prolepsis. Il consorzio HProImmune comprende dieci partner associati provenienti da sette Paesi europei: Grecia, Romania, Germania, Polonia, Lituania, Cipro e l’Italia con l’Istituto superiore di sanità; e due partner collaborativi europei (l’Agenzia per la promozione della salute britannica - Public Health England, Phe; il Centro europeo per l’ambiente e la salute dell’Organizzazione mondiale della sanità - WHO European Centre for Environment and Health, Eceh, di Bonn). Scopo del progetto è promuovere la vaccinazione tra gli operatori sanitari. Consulta anche l’approfondimento su EpiCentro.
Settimana europea e mondiale delle vaccinazioni 2013
Prevenire, proteggere, vaccinare (Prevent. Protect. Immunize): lo slogan della settimana europea e mondiale delle vaccinazioni 2013 racchiude in sé l’obiettivo dell’iniziativa: aumentare le coperture vaccinali a livello globale. Per l’occasione EpiCentro offre una ricca proposta di materiali per operatori e cittadini, all’insegna della riflessione su una comunicazione migliore. Rientra nell’ambito della settimana delle vaccinazioni anche il convegno organizzato dal Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute (Cnesps) dell’Iss, il 16-17 aprile a Roma: “Il punto sull’eliminazione del morbillo e della rosolia congenita, la vaccinazione HPV e l’accesso alle vaccinazioni nelle popolazioni migranti”.
Vaccinazioni in Europa: lo stato dell’arte in due convegni internazionali (ottobre 2012)
L’autunno 2012 ha visto il susseguirsi di due importanti conferenze europee dedicate alle vaccinazioni. La prima, l’Eahc press conference 2012, si è svolta a Lussemburgo il 15-16 ottobre con l’obiettivo di presentare i progetti europei sull’argomento e diffonderne i risultati a cittadini e operatori. Il secondo appuntamento di ottobre, si è incentrato sulla vaccinazione nell’infanzia. Lussemburgo ha infatti ospitato anche una due giorni (16-17 ottobre) dal titolo “Conference on childhood immunisation: progress, challenges and priorities for further action”. Entrambe sono state occasione per discutere di alcune iniziative internazionali a cui partecipa anche l’Italia con il Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute (Cnesps) dell’Istituto superiore di sanità. Leggi l’approfondimento.
Settimana mondiale ed europea delle vaccinazioni 2012
In tutto il mondo, sotto l’ombrello dell’Organizzazione mondiale della sanità, e in Europa sotto la guida dell’Ufficio regionale dell’Oms, l’attenzione della sanità pubblica sarà rivolta per sette giorni al tema delle vaccinazioni. È al via, infatti, il 21 aprile la seconda edizione della World Immunization Week (21-28 aprile) e, parallelamente, la settima edizione dell’European Immunization Week (21-27 aprile). Secondo i dati forniti dall’Oms, sono circa 2-3 milioni i decessi evitati ogni anno grazie alle vaccinazioni, mentre più di 19,3 milioni sono i neonati non vaccinati completamente nel 2010. Leggi l’approfondimento a cura del reparto Epidemiologia delle malattie infettive (Cnesps, Iss).
Creare una piattaforma di scambio per le informazioni e le buone pratiche sulle vaccinazioni, in grado di creare un ponte tra i professionisti che operano nel settore della regolamentazione, della politica, dell’attuazione, del monitoraggio e della valutazione delle attività immunologiche all’interno dei Paesi europei. È questo lo scopo di Eurovaccine 2011, la conferenza interattiva via web organizzata dall’Ecdc che si svolge il 5 dicembre 2011 a Stoccolma. Tema della conferenza è il valore economico e sociale della vaccinazione, la percezione del rischio, la vaccinazione come scelta informata e il monitoraggio dei programmi vaccinali. Leggi anche l’articolo di Eurosurveillance “Eurovaccine 2011: web-based interactive conference coming up soon”.
La settimana europea della vaccinazione 2011: qualche riflessione
Nel 2011 l’Italia ha aderito alla sesta edizione della Settimana europea della vaccinazione (Sev), un’iniziativa dell’Ufficio Regionale Europeo dell’Oms, effettuata ogni anno dal 2005. Diverse le iniziative organizzate nelle varie Regioni. Inoltre, il ministero della Salute ha organizzato un evento tecnico-scientifico nazionale “Settimana europea della Vaccinazione-Sev”, che si è svolto il 4 maggio 2011, con la partecipazione di tutti gli attori coinvolti nelle politiche vaccinali e ha pubblicato alcune faq su vaccini e vaccinazioni. La settimana ha fornito anche uno spunto di riflessione sul tema migrazioni e vaccini e sui viaggi come occasione di verificare lo stato vaccinale. Leggi anche il commento di Stefania Iannazzo (ministero della Salute) “Settimana europea della vaccinazione 2011: rilanciare la cultura vaccinale in Italia”. Visita le pagine dedicate sul sito dell’Oms.
Strategie vaccinali in Europa: il progetto Venice II
Creare un network europeo di esperti sui programmi vaccinali attraverso la raccolta di informazioni ed esperienze nazionali (programmi di immunizzazione, valutazione delle coperture vaccinali e dell’efficacia dei programmi di vaccinazione, norme di buona pratica vaccinale) e diffondere l’uso di questionari standardizzati su diverse tematiche legate ai vaccini: è l’obiettivo principale del progetto Vaccine European New Integrated Collaboration Effort II (Venice II). La survey europea, coordinata dal Cnesps dell’Isss e finanziata dall’Ecdc, è stata avviata a dicembre 2008. Venice II rappresenta, infatti, l’evoluzione del progetto Venice, commissionato nel 2006 dalla Dg Sanco (European Commission’s Directorate General for Health and Consumer Protection) della Comunità europea e concluso a fine 2008.
Settimana europea delle vaccinazioni 2010
L’Oms Europa lancia la quinta edizione della settimana europea delle vaccinazioni (24 aprile - 1 maggio 2010). La campagna si concentra, in particolare, sull’eliminazione del morbillo e della rosolia, due malattie la cui copertura vaccinale è scesa, in molti Paesi dell’Europa occidentale, al di sotto della soglia raccomandata del 95%.
Settimana europea delle vaccinazioni 2009
L’Oms Europa, con il supporto dell’Ecdc, lancia la quarta edizione della settimana europea delle vaccinazioni (20-26 aprile 2009). I vaccini sono infatti uno dei più efficaci strumenti per la prevenzione delle malattie infettive ma, secondo l’Ecdc, è necessario lavorare ancora per combattere la percezione negativa generale che si ha sulla vaccinazione.
Settimana europea delle vaccinazioni 2008
Dal 21 al 27 aprile l’Oms Europa organizza la Settimana europea delle vaccinazioni, in collaborazione con l’Unicef e l’Ecdc. Le vaccinazioni sono un diritto base nell’infanzia ma più di 500 mila bambini in Europa non sono vaccinati, rischiano di ammalarsi e generare focolai infettivi. L’iniziativa, il cui messaggio chiave è “prevenire, proteggere, vaccinare”, ha l’obiettivo di richiamare l’attenzione sull’importanza delle vaccinazioni e la necessità di migliorare la copertura dei programmi vaccinali. Sono 33 i Paesi coinvolti, di cui molti dell’ex blocco sovietico.
Settimana europea della vaccinazione 2007: pubblicato il rapporto
La settimana europea della vaccinazione è stata un successo. Lo affermano i numeri del rapporto pubblicato dall’Oms Europa, a partire dal totale dei Paesi partecipanti: dai 9 della prima edizione, nel 2005, è salito a 25. E lo confermano i questionari di valutazione compilati dai Paesi che hanno aderito. In Italia ha partecipato, come nel 2005, la Provincia autonoma di Bolzano, con l’organizzazione di incontri e la distribuzione di opuscoli.
Sito e bollettino elettronico per il progetto Episouth
Creare una rete di collaborazione su aspetti epidemiologici per il miglioramento della sorveglianza delle malattie infettive, la comunicazione e la formazione nei Paesi dell’area del Mediterraneo e dei Balcani. I risultati del progetto EpiSouth vengono divulgati attraverso il sito web del progetto e un bollettino elettronico che verrà distribuito via e-mail a tutti gli utenti registrati. L’uscita del numero zero del bollettino elettronico è prevista per il 30 settembre 2007.
Settimana europea delle vaccinazioni 2007
Dal 16 al 22 aprile l’Oms Europa organizza la Settimana europea delle vaccinazioni, in collaborazione con l’Unicef e l’Ecdc. L’iniziativa, il cui messaggio chiave è “prevenire, proteggere, vaccinare”, coinvolge ben 25 Paesi, di cui molti dell’ex blocco sovietico e nove dell’Unione Europea, che insieme riuniscono il 57 per cento della popolazione della Regione. In Italia partecipa soltanto la Provincia autonoma di Bolzano, dove la situazione è particolarmente complessa per la presenza di numerosi gruppi che si oppongono alla pratica vaccinale. Leggi la presentazione dell’iniziativa a cura della redazione di EpiCentro, le attività previste nei diversi Paesi europei e in Italia, il ruolo dell’Ecdc.
Venice: la nuova rete europea per le vaccinazioni
Nel gennaio 2006 nasce il progetto Venice (Vaccine European New Integrated Collaboration Effort), con lo scopo di stabilire una rete europea di esperti in programmi di vaccinazione nazionali. Il progetto è supportato dalla Dg Sanco (European Commission’s Directorate General for Health and Consumer Protection) della Comunità europea. Al network partecipano 28 Paesi europei: 26 Stati membri dell’Unione europea (tutti tranne Malta) e due Paesi dell’Efta (Islanda e Norvegia).