Strumenti
In Europa
106th Global Health Histories seminar: Vaccine hesitancy – why do some people not vaccinate
Il 3 luglio 2018, l'Oms Europa e il WHO Collaborating Centre for Global Health Histories dell'Università di York (Regno Unito) hanno riunito esperti internazionali per esplorare il contesto sociale, ambientale, culturale e storico della Vaccine Hesitancy (in italiano “esitazione vaccinale”), discutendo anche dell'effetto che l'esitazione vaccinale può avere sull'efficacia dei programmi di immunizzazione all'interno della Regione. Sul sito dell’Oms Europa è disponibile il video (in inglese) del seminario. Per approfondire consulta la pagina dedicata sul sito dell’Oms “106th Global Health Histories seminar: Vaccine hesitancy – why do some people not vaccinate?”.
e-learing “Adverse Events Following Immunization (AEFI) Communication
Unicef, in collaborazione con Oms e Cdc americani, presenta un corso on line sulla comunicazione degli eventi avversi a vaccino. L’obiettivo: fare in modo che coloro che si occupano di questi temi possano identificare un potenziale rischio per la sanità pubblica, misurarne l’impatto e progettare un’adeguata risposta a livello di comunicazione.
Flyers - Flu Awareness Campaign e Posters - Flu Awareness Campaign
Materiali di supporto per operatori e cittadini, pubblicati dall’Oms Europa per la campagna vaccinale antinfluenzale 2015-2016. Sono quattro depliant (Flyers - Flu Awareness Campaign) e quattro poster (Posters - Flu Awareness Campaign), divisi in base alla categoria a rischio, per cui la vaccinazione è raccomandata: gli over 65enni, le persone con patologie pregresse, le donne incinte e gli operatori sanitari.
Una piattaforma che permette di paragonare le politiche vaccinali dei Paesi europei: è il “Vaccine schedule”, il software messo a disposizione dall’European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc). Il confronto può essere fatto tra i calendari vaccinali di due Paesi o per singola malattia tra più nazioni europee.
Portale dell’Ecdc dedicato alle vaccinazioni
Si tratta di una sezione del sito dello European Centre for Disease Prevention and Control, interamente dedicate alle vaccinazioni, contenente news, informazioni sulle patologie, sui programmi vaccinali nazionali e sul sistema europeo di monitoraggio epidemiologico.
Congenital rubella syndrome (Crs)
Le nuove pagine del sito Ecdc dedicate alla rosolia congenita, pubblicata in occasione dell’EIW 2014.
Addressing misconceptions on measles vaccination
Pagina del sito Ecdc dedicata alle strategie di comunicazione necessarie per controbattere ai luoghi comuni sul morbillo e la sua vaccinazione, pubblicata in occasione dell’EIW 2014.
Diffuso in occasione dell’EIW 2014, questo video (in lingua inglese) è stato realizzato dall’Oms Europa per promuovere la vaccinazione contro il morbillo.
Don't let measles creep up on you
Diffuso in occasione dell’EIW 2014, questo video (in lingua inglese) è stato realizzato dall’Oms Europa a Bath, nel Regno Unito, per ricordare l’importanza delle vaccinazioni.
Let’s talk about protection (pdf 11 Mb)
Documento pubblicato dall’Ecdc. È una guida rivolta agli operatori sanitari coinvolti a diversi livelli nelle vaccinazioni, per supportarli nella promozione della vaccinazione e per fornire loro strumenti da utilizzare nel processo comunicativo. Il documento affronta il tema della vaccinazione dal punto di vista di target diversi (genitori, promotori della salute, specialisti della comunicazione, esperti di vaccinazione, gruppi di popolazione difficili da raggiungere) di cui analizza bisogni, pensieri, esperienze, conoscenze e intuizioni. Leggi l’approfondimento a cura di Barbara De Mei, Paolo Fortunato D’Ancona e Valentina Possenti (Cnesps-Iss).
Eliminazione di morbillo e rosolia in Europa: presentato lo strumento Message
Identificare i progressi compiuti e le lacune presenti nel programma per l’eliminazione di morbillo e rosolia e per la prevenzione della rosolia congenita: è l’obiettivo di Message - MEaSles and rubella Self Assessment GEnerating tool, uno strumento elaborato dall’Ecdc e dall’Oms Europa per raccogliere le esperienze degli addetti ai lavori impiegati nello sviluppo delle strategie per l’eliminazione del morbillo e della rosolia nei Paesi europei. L’accesso alle tre sezioni di Message avviene, in seguito a registrazione, dal sito del progetto Venice II, coordinato dall’Iss, che ne ha curato lo sviluppo. Per maggiori informazioni visita le pagine di Venice II dedicate a Message da cui è possibile registrarsi per l’utilizzo di Message e leggi anche la presentazione sul sito dell’Ecdc.
Sito e bollettino elettronico per il progetto Episouth
Creare una rete di collaborazione su aspetti epidemiologici per il miglioramento della sorveglianza delle malattie infettive, la comunicazione e la formazione nei Paesi dell’area del Mediterraneo e dei Balcani. I risultati del progetto EpiSouth vengono divulgati attraverso il sito web del progetto e un bollettino elettronico che verrà distribuito via e-mail a tutti gli utenti registrati. L’uscita del numero zero del bollettino elettronico è prevista per il 30 settembre 2007.