Controindicazioni e precauzioni alla vaccinazione
Il personale sanitario che esegue una vaccinazione deve verificare la presenza di controindicazioni e/o precauzioni prima di somministrare un vaccino. Per la raccolta delle informazioni sono sufficienti una serie di precise e semplici domande, utilizzando una scheda anamnestica standardizzata. Non è invece necessario misurare la temperatura o eseguire una visita medica prima della vaccinazione, salvo che la persona non appaia ammalata o riferisca una malattia in corso e sia, quindi, opportuno valutare se eseguire comunque la vaccinazione. Allo stesso modo, non sono richiesti esami di laboratorio o altri accertamenti diagnostici da eseguire di routine prima della vaccinazione.
Può accadere che alcuni sintomi o condizioni vengano erroneamente considerati vere controindicazioni quando in realtà non precludono la vaccinazione. Questi errori comportano opportunità perse per la somministrazione dei vaccini.
Nel 2009, un gruppo di esperti ha realizzato la “Guida alle controindicazioni alle vaccinazioni”, uno strumento di consultazione per il personale sanitario che opera nel campo delle vaccinazioni che ha lo scopo di fornire un supporto tecnico per una corretta valutazione di controindicazioni o di precauzioni alla somministrazione di un vaccino. La Guida viene costantemente aggiornata: scarica il Rapporto Istisan 19/3 “Guida alle controindicazioni alle vaccinazioni (aggiornamento 2018)” (pdf 2,7 Mb).