English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


Documentazione



In Europa

 

Le raccomandazioni 2022 di ETAGE, il Gruppo tecnico consultivo europeo di esperti sulle vaccinazioni

A inizio gennaio 2023, l’European Technical Advisory Group of Experts on Immunization (ETAGE, il Gruppo tecnico consultivo europeo di esperti sulle vaccinazioni) ha pubblicato le raccomandazioni decise in occasione della sua 22sima riunione (6-7 dicembre 2022). Le raccomandazioni riguardano: la vaccinazione COVID-19, la collaborazione tra NITAG (Gruppi tecnici consultivi nazionali sulle vaccinazioni) e la sorveglianza delle malattie diarroiche acute in età pediatrica (incluso rotavirus). Consulta l’approfondimento a cura di Antonietta Filia (Dipartimento di malattie infettive, ISS e vice presidente di ETAGE).

 

Joint EC, WHO and ECDC statement: Influenza season epidemic kicks off early in Europe as concerns over RSV rise and COVID-19 is still a threat

Statement congiunto Commissione europea, OMS ed ECDC pubblicato a dicembre 2022 per ricordare l’importanza della vaccinazione, sia antinfluenzale che contro il COVID-19, per i gruppi di popolazione più vulnerabili (adulti anziani, donne in gravidanza, persone con patologie di base e personale sanitario). Leggi tutto.

 

How close are countries of the WHO European Region to achieving the goal of vaccinating 75% of key risk groups against influenza? Results from national surveys on seasonal influenza vaccination programmes, 2008/2009 to 2014/2015

Oms Europa ed Ecdc hanno evidenziato un calo delle coperture vaccinali contro l’influenza tra i gruppi ad alto rischio, in grado di compromettere la possibilità di proteggere la popolazione durante le epidemie stagionali o un’eventuale futura pandemia. Da uno studio effettuato in 49 dei 53 Stati membri emerge che in circa la metà dei Paesi oggetto dell’analisi è vaccinato meno di un terzo degli anziani e che in quasi tutti non è stato raggiunto l’obiettivo minimo di copertura del 75% nelle categorie per cui la vaccinazione è raccomandata. Poiché la vaccinazione è la misura più efficace per prevenire le forme gravi e complicate di influenza, l’Oms Europa e l’Ecdc sollecitano azioni mirate a incrementare le coperture. Leggi l’articolo su Vaccine (pdf 1,8 Mb).

 

Webinar: Initiatives to increase access to and uptake of COVID-19 vaccination in socially vulnerable populations

Webinar che l’ECDC ha tenuto il 23 giugno 2021 al fine di promuovere uno scambio di buone pratiche su un’equa diffusione della vaccinazione contro l’infezione da SARS-CoV-2 tra le popolazioni socialmente vulnerabili nei Paesi UE/SEE. Sul sito dell’ECDC sono disponibili le conclusioni e i materiali del webinar. Per approfondire leggi il commento di Silvia Declich e consulta la pagina dedicata sul sito dell’ECDC.

 

Reducing COVID 19 transmission and strengthening vaccine uptake among migrant populations in the EU/EEA

Documeno pubblicato a giugno 2021 dall’ECDC in cui presenta: i dati sull’impatto della pandemia di COVID-19 tra le popolazioni migranti di UE/SEE/UK; i fattori di rischio e di vulnerabilità verso il COVID-19 delle popolazioni migranti; alcune considerazioni utili a garantire un accesso equo alla vaccinazione anti COVID-19 attraverso l'identificazione dei successi, delle lezioni apprese e delle buone pratiche. Leggi l’approfondimento a cura delle ricercatrici ISS e scarica il documento complete “Reducing COVID 19 transmission and strengthening vaccine uptake among migrant populations in the EU/EEA” pubblicato il 3 giugno 2021.

 

Ad-hoc meeting of the European Technical Advisory Group of Experts on Immunization (‎ETAGE)‎: virtual meeting, hosted in Copenhagen, Denmark, 28 April 2021

Il 28 aprile 2021, l’Ufficio regionale europeo dell’OMS ha organizzato un “incontro virtuale ad hoc” per chiedere all’European Technical Advisory Group of Experts on Immunization (ETAGE) raccomandazioni specifiche per gli Stati membri dell’OMS Europa su due argomenti:

  • uso del vaccino anti-COVID-19 ChAdOx1-S [ricombinante], che comprende i vaccini prodotti rispettivamente da AstraZeneca (Vaxzevria), Serum Institute of India (Covishield), e SK Bioscience, nel contesto dei casi segnalati di trombosi e trombocitopenia
  • definizione degli obiettivi di copertura vaccinale per la vaccinazione anti-COVID-19.

Da questo meeting è uscito un documento che sintetizza i principali risultati dell’incontro tra esperti e che è pubblicato sul sito dell’OMS Europa con il titolo “Ad-hoc meeting of the European Technical Advisory Group of Experts on Immunization (‎ETAGE)‎: virtual meeting, hosted in Copenhagen, Denmark, 28 April 2021”. Leggi l’approfondimento a cura di Antonietta Filia (Dipartimento malattie infettive, ISS).

 

Guidance on routine immunization services during COVID-19 pandemic in the WHO European Region

Documento pubblicato il 20 marzo 2020 dall’OMS Europa al fine di fornire un supporto ai Paesi nella decisione di mantenere o meno le normali attività vaccinali nel periodo pandemico, indicare quali sono i fattori che ogni Paese deve considerare per effettuare una valutazione del rischio, fornire dei principi guida da seguire e indicazioni su come effettuare le vaccinazioni in sicurezza. Leggi l’approfondimento di Antonietta Filia, Maria Cristina Rota (Dipartimento Malattie infettive, ISS) e consulta il documento completo “Guidance on routine immunization services during COVID-19 pandemic in the WHO European Region”.

 

Immunisation of migrants in EU/EEA countries: Policies and practices

Articolo pubblicato su Vaccine ad agosto 2019 realizzato nell’ambito del progetto Venice (Vaccine European New Integrated Collaboration Effort) con i dati 30 su Paesi Ue/See raccolti nel 2018 dall’Istituto superiore di sanità, in collaborazione con il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). Per maggiori informazioni leggi l’approfondimento dedicato.

 

Childhood, health inequalities and vaccine-preventable diseases

Fact sheet pubblicate a maggio 2019 da EuroHealthNet in cui si fa il punto sulla situazione europea, sulle coperture vaccinali tra i gruppi di popolazione più a rischio (come migranti, rifugiati e popolazione Rom) e sul lavoro delle istituzioni internazionali e di EuroHealthNet. Per maggiori informazioni scarica il documento (pdf 555 kb).

 

Europeans’ attitudes towards vaccination

Il documento pubblicato a maggio 2019 è stato elaborato dalla Commissione per la salute e la sicurezza alimentare della Commissione europea e si basa sull’elaborazione delle risposte date a un set di dodici domande poste a un campione di 27.524 cittadini europei maggiori di 15 anni (tra cui 1021 italiani). Leggi il commento di Fortunato Paolo D'Ancona - Dipartimento Malattie infettive, Iss.

 

18th meeting of the European Technical Advisory Group of Experts on Immunization (Etage) (2018)

Rapporto completo del 18simo meeting (12-13 novembre 2018 Copenaghen, Danimarca) dell’European Technical Advisory Group of Experts on Immunization (Etage, il Gruppo tecnico consultivo europeo di esperti sulle vaccinazioni designati dall’Oms Europa). Il documento è stato pubblicato a fine gennaio 2019. Durante l’incontro di Etage, il Gruppo ha esaminato i progressi raggiunti negli Stati membri della Regione europea e, in particolare, ha discusso e fornito raccomandazioni su: controllo dello stato vaccinale al momento dell’ingresso nella scuola primaria; vaccinazione degli operatori sanitari; vaccinazione delle donne in gravidanza, delle donne che stanno pianificando una gravidanza e delle donne nel post partum. Leggi l’approfondimento e il rapporto completo “18th meeting of the European Technical Advisory Group of Experts on Immunization (Etage) (2018)”.

 

Council Recommendation on strengthened cooperation against vaccine-preventable diseases

Il 20 novembre 2018 i Ministri della salute dell’Unione europea (Ue) hanno adottato la Raccomandazione del Consiglio dell’Ue, sul rafforzamento della cooperazione tra Stati membri contro le malattie prevenibili con la vaccinazione. Tre i pilastri su cui si basa il testo: affrontare l’esitazione vaccinale e migliorare le coperture vaccinali, adottare nell’Ue politiche vaccinali sostenibili, e istituire un coordinamento Ue per contribuire alla salute globale. Per maggiori informazioni leggi il comunicato stampa e scarica la Raccomandazione (pdf 302 kb). Leggi anche la comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni “Rafforzamento della cooperazione nella lotta contro le malattie prevenibili da vaccino” del 26 aprile 2018 e scarica la fact sheet sulle vaccinazioni “Proteggendo la salute, salvando vite umane” (pdf 335 kb), entrambi in italiano.

 

The organization and delivery of vaccination services in the European Union (2018)

Questo documento preparato dal European Observatory on Health Systems and Policies, su richiesta della Commissione europea (pubblicato a novembre 2018), riporta i risultati di uno studio relativo all’organizzazione e l’erogazione dei servizi vaccinali nell'Unione europea. Per approfondire consulta il documento completo (pdf 3,7 Mb) e la pagina dedicata sul sito dell’Oms Europa.

 

Pubblicazioni del progetto europeo Care sull’offerta vaccinale ai migranti

Due indagini a firma dei ricercatori del progetto europeo Care (Common Approach for Refugees’ and migrants’ health), al quale hanno partecipato ricercatori del Centro nazionale per la salute globale e del Dipartimento malattie infettive dell’Istituto superiore di sanità (Iss), hanno valutato strategie e pratiche dell’offerta vaccinale ai migranti in Italia e in altri 5 Paesi europei (Croazia, Grecia, Italia, Malta, Portogallo e Slovenia). Leggi il commento di Silvia Declich, Maria Grazia Dente (Centro nazionale per la salute globale-Iss) e Cristina Giambi, Martina Del Manso (Dipartimento Malattie Infettive-Iss) e scarica le pubblicazioni "Immunization offer targeting migrants: policies and practices in Italy" (Dalla Zuanna T, et al; and The Italian Survey CARE Working Group. Int J Environ Res Public Health 2018;15:968; pdf 672 kb) e "National immunization strategies targeting migrants in six European countries" (Giambi C et al; The CARE working group for the National Immunization Survey. Vaccine Journal 2018; DOI; pdf 361 kb).

 

Introduction of new and reinforcement of existing compulsory vaccinations in Italy: first evaluation of the impact on vaccination coverage in 2017

Articolo scientifico pubblicato a maggio 2018 su Eurosurveillance a forma dei ricercatori dell’Istituto superiore di Sanità e del ministero della Salute che documenta, a distanza di quasi un anno dalla introduzione della legge 119/2017 sull’obbligo vaccinale, il consistente incremento delle coperture vaccinali in Italia e offre un contributo a livello europeo alla discussione sulla metodologia, sui vantaggi e sulle criticità di questo provvedimento normativo. Scarica l’articolo (D’Ancona F et al, 2018; DOI:) e leggi il commento di Fortunato D’Ancona (Dipartimento malattie infettive, Istituto superiore di sanità) e Stefania Iannazzo (Direzione generale della prevenzione sanitaria, ministero della Salute).

 

Seasonal influenza vaccination in Europe Vaccination recommendations and coverage rates in the EU Member States for eight influenza seasons 2007–2008 to 2014-2015

Un nuovo documento dell’Ecdc fa il punto sulle raccomandazioni vaccinali e le coperture nei Paesi dell’Unione europea e dello Spazio economico europeo tra le stagioni 2007-08 e 2014-15. Per maggiori informazioni e il dettaglio sui dati scarica il documento completo (pdf 1,9 Mb).

 

Vaccination and Trust Library

L’Oms Europa mette a disposizione di decisori e operatori sanitari un repository di documenti utili sul tema della fiducia nelle vaccinazioni. Per maggiori informazioni scarica il documento.

 

Vaccine Safety Events: managing the communications response

On line una guida (pdf 449 kb) che fornisce strategie e strumenti informativi per supportare una efficace pianificazione e gestione delle attività di comunicazione relative alla sicurezza vaccinale.

 

Stagione influenzale 2015-2016: coperture vaccinali nazionali e situazione europea

Caterina Rizzo e Antonino Bella (Cnesps-Iss) fanno il punto sulla stagione influenzale 2015-2016 analizzando i dati di copertura della campagna vaccinale antinfluenzale, pubblicati dal Ministero, e l’infografica riepilogativa dell’Ecdc.

 

Let’s talk about hesitancy: enhancing confidence in vaccination and uptake

Documento pubblicato dall’Ecdc in occasione della settimana mondiale ed europea delle vaccinazioni 2016. Fornisce suggerimenti evidence based e peer-reviewed a coloro che si occupano della gestione dei servizi vaccinali. Il documento mira infatti a identificare le modalità più efficaci per aumentare la fiducia delle persone nelle vaccinazioni.

 

Let’s talk about protection: enhancing childhood vaccination uptake

Documento pubblicato dall’Ecdc in occasione della settimana mondiale ed europea delle vaccinazioni 2016. Specificamente pensato per promuovere la vaccinazione infantile

 

Translation is not enough: cultural adaptation of health communication materials

Documento pubblicato dall’Ecdc in occasione della settimana mondiale ed europea delle vaccinazioni 2016. Descrive come adattare i materiali di comunicazione, scritti in inglese, ai diversi contesti in cui vengono pubblicati (traduzione, bisogni locali, ecc) senza perdere la validità scientifica del documento originale.

 

4th Meeting of the European Regional Verification Commission for Measles and Rubella Elimination (Rvc)

Conclusioni della Commissione regionale europea di verifica per l'eliminazione del morbillo, pubblicate ad aprile 2016.

 

Status of measles and rubella elimination in the Who European Region (2016)

Infografica dell’Oms Europa pubblicata ad aprile 2016.

 

Vaccinare o non vaccinare? Questo è il problema! …O forse no

Lucia Pastore Celentano e Irina Dinca (Ecdc) commentano due studi condotti dall’Ecdc per investigare la vaccine hesitancy (esitazione vaccinale). I risultati delle indagini sono stati pubblicati a ottobre 2015 in due report: “Vaccine hesitancy among healthcare workers and their patients in Europe”, dedicato alla esitazione vaccinale tra gli operatori sanitari e i loro pazienti e “Rapid literature review on motivating hesitant population groups in Europe to vaccinate”, revisione di letteratura incentrata sul come motivare i gruppi di popolazione che mostrano esitazione vaccinale.

 

Shortage of acellular pertussis-containing vaccines and impact on immunisation programmes in the Eu/Eea (pdf 549 kb)

Rapid risk assement pubblicato dall’Ecdc a ottobre 2015 e dedicato alla carenza di vaccino acellulare della pertosse.

 

Review of vaccine price data

Il documento, pubblicato dall’Oms Europa a settembre 2015, presenta i dati sul prezzo dei vaccini riportati dagli Stati membri.

 

Video sull’European Action Plan 2015-2020 pubblicato a settembre 2015.

 

Vaccination in acute humanitarian emergencies: a framework for decision making

Rapporto pubblicato nel 2013.

 

Current practices in immunisation policymaking in Europe (pdf 1,4 Mb)

Il processo decisionale sulle vaccinazioni da raccomandare nei singoli Paesi è un processo complesso. Non deve infatti tenere in considerazione solamente i rischi-benefici del vaccino ma deve considerare anche i valori e gli orientamenti culturali locali. Il report pubblicato dall’Ecdc a marzo 2015, descrive e sintetizza i processi legislativi nazionali e il ruolo dei gruppi consultivi tecnici (national technical advisory groups, Nitags) degli Stati membri, valutandone il contributo. Il documento, basato su una survey effettuata su 28 Paesi, mira infatti a capire meglio i processi decisionali di ogni Nitag e a esplorare le possibilità per collaborazioni e scambi di risorse.

 

Annual epidemiological report 2014: vaccine-preventable diseases

Quarta pubblicazione dell’Annual Epidemiological Report dell’Ecdc (European Centre for Disease Control and Prevention), che per l’edizione 2014 viene diffuso in sezioni specifiche per gruppo di malattia (pubblicati in report “parziali”) e, a conclusione, in un documento di sintesi sui dati di sorveglianza di oltre 52 malattie infettive in 25 Paesi membri dell’Unione europea e nei 3 Paesi dell’Area economica europea (Eea). Questa pubblicazione presenta la situazione epidemiologica di 6 malattie prevenibili da vaccino con i dati aggiornati al 2012: difterite, parotite (orecchioni), pertosse, poliomielite, morbillo, rosolia. Per maggiori informazioni scarica il documento completo (pdf 6,8 Mb) e consulta la pagina del sito Ecdc dedicata all’Annual Epidemiological Report.

 

Ecdc Technical Report. Measles and rubella elimination: communicating the importance of vaccination (pdf 1,1 Mb)

Questo Technical report dell’Ecdc, pubblicato a ottobre 2014 identifica i messaggi chiave su cui gli operatori sanitari dovrebbero puntare nella produzione di materiali per la popolazione (come volantini, libretti informativi, pagine web).

 

HPV vaccination in Eu countries: review of new evidence

Pubblicato sul sito dedicato alla Settimana europea delle vaccinazioni 2014, questo articolo si focalizza sulle nuove evidenze che riguardano l’uso del vaccino nei maschi e l’efficacia della schedula a due dosi.

 

Immunization Highlights 2013 (pdf 2,5 Mb)

Questo documento dell’Oms Europa è concentrato sugli sforzi compiuti dai Paesi della Regione per eliminare morbillo e rosolia, mantenere lo stato di eliminazione della poliomielite migliorare i sistemi vaccinali nazionali, introdurre nuovi vaccini, rafforzare la sorveglianza di laboratorio e migliorare la comunicazione in tema di vaccini.

 

Varicella vaccine in the European Union

Versione preliminare della guida, pubblicato in occasione della Settimana europea delle vaccinazioni 2014, aperta ai contributi esterni sino al 23 maggio 2014.

 

Eliminating measles and rubella. Framework for the verification process in the Who European Region (pdf 997 kb)

Documento pubblicato dall’Ufficio europeo dell’Oms ad aprile 2014. Il testo descrive in dettaglio il processo di documentazione e verifica del raggiungimento degli obiettivi di eliminazione di morbillo e rosolia, che ogni Stato membro dovrà avviare in maniera standardizzata. Le componenti chiave della valutazione comprendono: informazioni dettagliate sull’epidemiologia del morbillo e della rosolia, la sorveglianza virologica supportata da dati di epidemiologia molecolare, l’analisi delle coorti di popolazione vaccinate, la qualità dei sistemi di sorveglianza e la sostenibilità del Programma nazionale di immunizzazione.

 

Statement del direttore dell’Ufficio regionale europeo Zsuzsanna Jakab

Dichiarazione rilasciata in occasione della EIW 2014.

 

Dichiarazione della Regina Mary di Danimarca

Dichiarazione rilasciata in occasione della EIW 2014.

 

Vaccini: informare e comunicare per fare chiarezza

Prosegue la pubblicazione da parte di EpiCentro di risorse e fonti sul grande tema delle vaccinazioni, anche in vista della Settimana europea delle vaccinazioni (22-26 aprile) che quest’anno ha come titolo “Immunization for life” (Vaccinazione per la vita) in quanto si concentra sul ruolo salvavita delle vaccinazioni in età pediatrica. Il contrasto alle malattie infantili passa attraverso due obiettivi, eradicare morbillo e rosolia ed evitare la ricomparsa della poliomielite in Europa. Questi e altri temi sono stati oggetto dell’incontro, tenutosi il 18-20 marzo 2014 ad Antalya in Turchia, tra responsabili dei programmi nazionali di vaccinazione della Regione europea dell’Oms. Per questo approfondimento sulle vaccinazioni EpiCentro si concentra sull’importanza di una comunicazione corretta, chiara e accessibile su un argomento impegnativo di per sé e, in più, prigioniero di equivoci causati da disinformazione o controinformazione.

 

Review of the scientific literature on drivers and barriers of seasonal influenza vaccination coverage in the Eu/Eea (pdf 1,2 Mb)

Pubblicato a novembre 2013 dall’Ecdc, questo documento analizza ostacoli e determinanti della vaccinazione attraverso l’analisi di 26 studi pubblicati tra il 2008 e il 2012 in lingua inglese.

 

Perspectives on the Impact of Varicella Immunization on Herpes Zoster. A Model-Based Evaluation from Three European Countries

Articolo pubblicato ad aprile 2013 sulla rivista Plos One. Riporta i risultati di uno studio sulla vaccinazione contro il virus della varicella (Vzv) condotto in tre Paesi europei (Italia, Finlandia e Regno Unito). I risultati dello studio mostrano che non vi è certezza dell’aumento di incidenza dell’Herpes zoster dopo l’introduzione della vaccinazione anti-varicella, si tratta di una condizione che dipende dalla presenza o assenza dei fattori che favoriscono una forte intensità di boosting (che può essere o meno influenzata da cambiamenti nella circolazione della varicella dovuti alla vaccinazione di massa). Leggi anche l’approfondimento.

 

Current controversies in childhood vaccination

Articolo pubblicato sul South Dakota Magazine nel 2013, viene affrontato il problema dell’incremento dei rifiuti vaccinali, attualmente una delle principali sfide per i pediatri e i medici in generale.

 

Eliminazione di morbillo e rosolia: gli esperti europei si incontrano (Roma, 12-13 febbraio 2013)

Continua la sfida dei Paesi europei impegnati nel conseguimento dell’obiettivo di eliminazione di morbillo e rosolia entro il 2015. Infatti, sulla base delle raccomandazioni della Commissione regionale di verifica dell’eliminazione di morbillo e rosolia (Regional Verification Commission for Measles and Rubella Elimination, Rvc), gli Stati membri stanno istituendo commissioni a livello nazionale (national verification committees, Nvcs) per monitorare i progressi e riportare i risultati alla Rcv. Se ne è parlato durante l’incontro, organizzato a Roma (12-13 febbraio 2013) da Oms Europa ed Ecdc. Leggi il commento di Stefania Iannazzo (Ministero della Salute) e l’approfondimento sull’incontro.

 

Review of outbreaks and barriers to Mmr vaccination coverage among hard-to reach populations in Europe (pdf 1,1 Mb)

Il documento, pubblicato a febbraio 2013 ed elaborato nell'ambito del progetto europeo Venice II (Vaccine European New Integrated Collaboration Effort II) coordinato dal Cnesps-Iss, fornisce una rassegna dei focolai e di morbillo, parotite e rosolia registrati negli ultimi venti anni i Europa e offre informazioni sulle coperture vaccinali e sulle difficoltà di accesso ai servizi tra i “gruppi difficili da raggiungere”.

 

Systematic literature review of the evidence for effective national immunisation schedule promotional communications

Questo rapporto tecnico Ecdc, pubblicato a ottobre 2012, è stato commissionato all’Institute of Social Marketing dell’Università di Stirling per verificare le evidenze disponibili sull’efficacia delle iniziative di comunicazione messe in atto nei Paesi europei per promuovere le vaccinazioni.

 

Healthcare workers’ role in keeping Mmr vaccination uptake high in Europe: a review of evidence

L’articolo pubblicato sul numero di Eurosurveillance del 28 giugno 2012, traccia il punto della situazione europea analizzando la letteratura disponibile su conoscenze, atteggiamenti e pratiche degli operatori sanitari verso la vaccinazione contro il morbillo, rosolia e parotite e valutando l’impatto degli operatori sanitari sulle scelte vaccinali dei genitori.

 

Vaccinazioni obbligatorie e raccomandate in Europa. I risultati di Venice 2010

Approfondimento di Paolo D’Ancona e Cristina Giambi (reparto Epidemiologia delle malattie infettive, Cnesps-Iss) relativo all’articolo “Mandatory and recommended vaccination in the EU, Iceland And Norway: results of the Venice 2010 survey on the ways of implementing national vaccination programmes”, pubblicato su Eurosurveillance il 31 maggio 2012. L’articolo riferisce i risultati dell’indagine, condotta nel 2010 dal network Venice (Vaccine European New Integrated Collaboration Effort) in 29 Paesi (i 27 Paesi dell’Ue, più Islanda e Norvegia), relativa all’attuazione e implementazione dei programmi vaccinali nazionali, che comprendono sia vaccinazioni obbligatorie che raccomandate.

 

Immunisation registers in Italy: a patchwork of computerisation

Articolo pubblicato il 26 aprile 2012 su Eurosurveillance. Riferisce i risultati dell’indagine condotta a luglio 2011 dall’Iss e dal Ministero della Salute e pensata per fornire un quadro sull’uso, sull’eterogeneità e sul livello di informatizzazione dei Registri vaccinali nel nostro Paese.

 

Stagione influenzale 2010-2011: l’efficacia vaccinale del vaccino trivalente

Su Eurosurveillance del 17 marzo 2011, sono stati pubblicati i risultati dello studio europeo I-MOVE per valutare l’efficacia vaccinale del vaccino trivalente per la stagione 2010/2011 attualmente in corso. I risultati dello studio mettono in evidenza un’efficacia inferiore rispetto a quella stimata la scorsa stagione 2009/2010 per il vaccino pandemico monovalente (dal 70% all’85% a seconda del Paese), utilizzando la stessa metodologia. Leggi il commento di Caterina Rizzo (Cnesps, Iss).

 

Report on the decision making process and current status for the introduction of human papilloma virus and rotavirus vaccination in Europe” (pdf 228 kb)

Report pubblicato a dicembre 2010, sullo stato dell’introduzione della vaccinazione anti HPV e per il rotavirus in Europa a cura del progetto Venice II. Per maggiori informazioni leggi la presentazione del progetto Venice II.

 

Report of the Venice Survey on the Seasonal Influenza 2007-2008 (pdf 336 kb)

Report pubblicato a dicembre 2010 sulla stagione influenzale 2007-2008 a cura del progetto Venice II. Per maggiori informazioni leggi la presentazione del progetto Venice II.

 

Vaccinazione HPV nei programmi nazionali: i primi risultati del progetto Venice 2

La survey europea Venice 2 sulla vaccinazione del papillomavirus umano valuta lo stato dell’introduzione della vaccinazione contro l’HPV nei programmi d’immunizzazione nei 29 Paesi partecipanti (i 27 Paesi dell’Ue, più Islanda e Norvegia). Un articolo pubblicato a novembre 2010 su Eurosurveillance illustra. I primi risultati del progetto “The current state of introduction of human papillomavirus vaccination into national immunisation schedules in Europe: first results of the Venice2 2010 survey”.

 

Attività di comunicazione per la vaccinazione Mpr: il repot Ecdc (pdf 1 Mb)

Offrire uno sguardo generale sulle difficoltà della comunicazione sanitaria relativa al vaccino Mpr (morbillo-parotite-rosolia) e fornire assistenza per la pianificazione di attività di comunicazione sono gli obiettivi del documento tecnico dell’Ecdc “Conducting health communication activities on MMR vaccination” (pdf 1 Mb), pubblicato a settembre 2010. La guida fornisce assistenza nella pianificazione e realizzazione delle iniziative nazionali di comunicazione sulla vaccinazione MPR.

 

Il caso Wakefield: ecco com’è andata a finire

Era il 1998 quando Lancet pubblicava un articolo del medico inglese Andrew Jeremy Wakefield che ipotizzava un legame tra autismo e vaccino contro morbillo, parotite e rosolia. Dodici anni di aspre polemiche e accesi dibattiti, chiusi una volta per tutte il 28 gennaio 2010 dalla sentenza del General Medical Council britannico, secondo il quale lo studio è inattendibile, frutto di un comportamento “disonesto e irresponsabile” da parte di Wakefield. La stessa rivista Lancet ha ritirato l’articolo. La redazione di EpiCentro ne parla insieme a Stefania Salmaso, direttore del Cnesps-Iss: leggi l’intervista.

 

Influenza: copertura vaccinale in Europa e raccomandazioni Ecdc

Per l’inizio della stagione influenzale 2008-2009, l’Ecdc presenta le raccomandazioni per la campagna vaccinale. Secondo il centro di Stoccolma, non ci sono elementi per ritenere che questa stagione influenzale sia più o meno grave rispetto all’anno scorso, ma raccomanda comunque la vaccinazione agli anziani e alle altre persone a rischio. Il comunicato dell’Ecdc fa riferimento anche a un articolo di Eurosurveillance che riporta i dati della copertura vaccinale fra le persone oltre i 65 anni in Europa. Leggi l’articolo di Eurosurveillance e il comunicato dell’Ecdc, nella traduzione a cura della redazione di EpiCentro e nella versione originale.

 

Progetto Venice: i risultati dell'indagine 2007 (pdf 385 kb)

Come si arriva alla decisione di introdurre la vaccinazione per il papillomavirus? A questa domanda risponde Venice (Vaccine European New Integrated Collaboration Effort), progetto europeo che intende descrivere il processo decisionale che sta dietro le scelte sui piani nazionali di vaccinazione. L’obiettivo è agevolare e accompagnare i vari Paesi in questa valutazione. I risultati dell’indagine sono stati pubblicati su Eurosurveillance. EpiCentro propone traduzione e sintesi (pdf 385 kb) dell’articolo “Introduzione della vaccinazione contro il papilloma virus (HPV) nei programmi di immunizzazione nazionali in Europa: i risultati dell'indagine Venice 2007”.

 

Ecdc: l’epidemiologia delle malattie infettive in Ue (pdf 2,1 Mb)

Primo rapporto dell’Ecdc sull’epidemiologia delle malattie infettive nell’Unione europea, con dati relativi a 27 Paesi e 49 malattie. Nonostante non sia sempre possibile effettuare un confronto diretto fra i vari Paesi, il documento permette di evidenziare l’andamento generale delle malattie infettive in Europa, e soprattutto getta le basi per la realizzazione di altri report ancora più utili e completi. Leggi l’articolo di Eurosurveillance (in italiano, in inglese), il comunicato stampa, l’executive summary (pdf 1,2 Mb) e l’intero rapporto.

 

HPV e rotavirus: lo stato dell’arte delle politiche vaccinali europee (pdf 33 kb)

Il gruppo di lavoro Venice (Vaccine European New Integrated Collaboration Effort) ha effettuato un’indagine per seguire e monitorare le politiche, le scelte e le strategie di vaccinazione contro HPV e rotavirus in Europa. Alla fine di marzo 2007 Germania, Austria, Francia e Italia hanno deciso di includere la vaccinazione anti HPV nei propri programmi di immunizzazione nazionali. Più complessa e articolata la situazione relativa al rotavirus.

 

Ultimo aggiornamento della pagina: 14 febbraio 2019