English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


Settimana delle vaccinazioni 2023

  

Come ogni anno, nell’ultima settimana di aprile si celebrano la Settimana mondiale delle vaccinazioni (24-30 aprile 2023, World Immunization Week) e la Settimana europea delle vaccinazioni (23-29 aprile, European Immunization Week) con l’obiettivo di mettere in luce l’importanza dei vaccini per proteggere la salute delle persone di tutte le età. Il tema dell’edizione di quest’anno della Settimana mondiale delle vaccinazioni è “The Big Catch-Up” (“Il grande recupero”), per sottolineare la necessità, a livello globale, di recuperare i progressi compiuti negli anni grazie alle vaccinazioni e raggiungere i milioni di bambini che non sono riusciti a vaccinarsi a causa della pandemia di COVID-19. È importante agire subito per riportare le coperture vaccinali almeno ai livelli del 2019, e rafforzare i sistemi sanitari delle cure primarie per garantire la vaccinazione in tutti i Paesi.

 

Anche la Regione europea dell'OMS nella Settimana europea delle vaccinazioni mira ad aumentare la consapevolezza dell'importanza delle vaccinazioni nella prevenzione delle malattie. La campagna di quest'anno sarà focalizzata a migliorare l’adesione alle vaccinazioni nel contesto dell’Agenda europea per le vaccinazioni 2030 (European Immunization Agenda 2030), e di un calo globale delle coperture vaccinali a causa della pandemia di COVID-19. I messaggi chiave per la popolazione si concentrano sull'importanza di effettuare le vaccinazioni di routine nei tempi raccomandati, sul recupero di eventuali vaccinazioni non eseguite o in ritardo, e ribadiscono l’importanza della vaccinazione COVID-19, in particolare tra i gruppi a maggiore rischio di malattia grave.

 

Inoltre, l’edizione 2023 della Settimana europea delle vaccinazioni riporta l’attenzione sull’aumento dei casi di morbillo in tutta la Regione europea dell’OMS. Infatti, nel 2022 sono stati registrati 904 casi di morbillo (in 22 Paesi) rispetto ai 159 casi (in 27 Paesi) nel 2021. Il morbillo è una malattia infettiva altamente contagiosa che può portare a gravi complicanze incluse la polmonite, l’encefalite e il decesso. Il vaccino è sicuro ed efficace e con due dosi garantisce una protezione contro il morbillo e le sue complicanze di quasi il 100%.

 

I materiali OMS tradotti in italiano

L’Istituto Superiore di Sanità, d’accordo con l’Ufficio europeo dell’OMS, ha tradotto in italiano i materiali realizzati per la Settimana europea delle vaccinazioni. Guarda, scarica, e condividi anche sui social network:

 

 

Iniziative locali

In occasione della Settimana mondiale delle vaccinazioni segnaliamo le seguenti iniziative:

  • ASL Roma 1: il Dipartimento di Prevenzione - UOC Vaccinazioni e Centro Vaccinazioni Internazionali dell’ASL Roma 1 ha organizzato un progetto di intervento proattivo per promuovere le vaccinazioni e immunizzare gli adolescenti. L’intervento sarà articolato in due momenti: uno di informazione/formazione nelle scuole, con incontri in presenza e in videoconferenza per i dirigenti scolastici, il personale scolastico, i genitori e gli studenti delle scuole secondarie di II grado, e un’altro di offerta vaccinale organizzata in tutti i centri vaccinali aziendali, con modalità Open day nella giornata di sabato 6 maggio dalle 8:30 alle 13:00. I vaccini che verranno somministrati sono: HPV, meningococco ACWY, meningococco B, dTpa-Polio, varicella, MPR, pneumococco. Leggi il comunicato stampa.
  • ASST del Garda: nei punti vaccinali messi a disposizione da ASST del Garda verranno organizzate campagne di vaccinazione ad accesso libero per tutte le età, dalla fascia pediatrica agli adulti. Le vaccinazioni offerte gratuitamente sono: MPRV, dTpa, HPV, pneumococco, herpes zoster. La campagna vaccinale si svolgerà presso l’Hub Castelletto di Leno e l’Hub di Lonato, nei giorni 24-26-27-28 aprile dalle 14 alle 18 e 25 e 29 aprile dalle 9 alle 16. Leggi il comunicato stampa.

Se volete segnalarci ulteriori iniziative sul territorio nazionale collegate alla Settimana delle vaccinazioni scrivete a redazionepicentro@zadig.it.

 

Risorse utili

 

Data di pubblicazione della pagina: 20 aprile 2023

Testo scritto da: Antonietta Filia - dipartimento di Malattie infettive, ISS