ISS
L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità
Epidemiologia per la sanità pubblica - ISS


Settimana delle vaccinazioni 2021

  

Il 24 aprile iniziano nove giorni di iniziative dedicate alle vaccinazioni. È infatti la data in cui prende avvio la Settimana mondiale delle vaccinazioni (WIW, World Immunization Week, 24-30 aprile 2021) seguita, a distanza di due giorni dalla sedicesima edizione della Settimana europea delle vaccinazioni (EIW, European Immunization Week, 26 aprile-2 maggio 2021).

 

Nove giorni per riaccendere i riflettori sull’importanza di tutte le vaccinazioni perché, sebbene oggi l’attenzione sia soprattutto verso quelli contro il COVID-19, è necessario ricordare che i vaccini sono uno strumento di prevenzione contro numerose malattie infettive e ogni giorno permettono di salvare milioni di vite umane.

 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha incentrato la campagna di comunicazione della WIW 2021 sullo slogan “vaccines bring us closer”, letteralmente “i vaccini ci avvicinano”: alla famiglia, agli amici, ma non solo. Come ricorda l’OMS i vaccini sono fondamentali per raggiungere anche importanti traguardi come l’eradicazione della polio, la copertura sanitaria universale e la possibilità di vivere in un mondo più equo.

 

Analoga strategia è stata scelta per la sedicesima edizione della EIW. Sebbene focalizzata sulla vaccinazione contro il COVID-19, i messaggi chiave hanno un respiro più ampio e, partendo dall’attualità ricordano il ruolo dei vaccini per la salute globale:

  • la vaccinazione anti-COVID-19 è uno strumento fondamentale per controllare la pandemia, ma i vaccini devono essere disponibili in tutti i Paesi perché nessuno di noi sarà al sicuro finché tutti non saranno al sicuro
  • la forte riduzione dei casi di morbillo osservata nel 2020 a livello globale può essere mantenuta solo attraverso un'alta copertura vaccinale della popolazione
  • la pandemia di COVID-19 ha dimostrato l'importanza della vaccinazione; sfruttiamo al massimo i benefici dei vaccini esistenti
  • l’eventuale calo delle coperture vaccinali per altre malattie prevenibili, dovuto all’epidemia di COVID-19 mostrerebbe i suoi effetti molto tempo dopo la fine della pandemia.

 

I materiali OMS tradotti in italiano

L’Istituto Superiore di Sanità, d’accordo con l’Ufficio europeo dell’OMS ha tradotto in italiano le immagini ufficiali per i social media realizzate per la Settimana europea delle vaccinazioni. Guarda e scarica:

 

Immagini per i social media

 

 

Banner e poster

 

 

Risorse utili

 

Data di creazione della pagina: 22 aprile 2021

Testo scritto da: Antonietta Filia, Fortunato Paolo D'Ancona e Cristina Rota - Dipartimento Malattie infettive, ISS