English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

17 novembre 2011

Giornata europea degli antibiotici 2011

European Antibiotic Awareness Day (18 novembre): Paolo D’Ancona (Cnesps) e Annalisa Pantosti (Mipi) commentano il preoccupante aumento della resistenza agli antibiotici di “ultima risorsa” registrato dall’Ecdc nei Paesi Ue e confermato in Italia dalle sorveglianze Ar-Iss e Micronet.

 

Rapporto Airtum 2011

Nel rapporto Airtum 2011, dedicato alla sopravvivenza oncologica, i dati relativi a oltre 1.490.000 casi di tumore diagnosticati tra il 1990 e il 2007.

 

Alcol: pubblicazioni sul web

On line le Linee di indirizzo per i Dipartimenti delle dipendenze e uno studio sul consumo di alcol in Toscana che collega l’alcolismo a tassi più alti di mortalità.

 

Monitorare la salute dei lavoratori

Studiare gli effetti sulla salute causati dai cambiamenti che avvengono nell’ambito lavorativo. È l’obiettivo del sistema informativo integrato Whip-Salute.

 

Pesticidi negli alimenti

Il 97,4% dei campioni alimentari esaminati nel 2009 contiene valori compresi nei livelli massimi di residui consentiti: dall’Efsa la relazione sui residui di pesticidi.

 

Piemonte: i dati del convegno Sia

Il numero di utenti alcol-dipendenti in carico ai Servizi è cresciuto nel corso degli anni. Al convegno Sia, l’Asl TO2 presenta i dati sul consumo di alcol in Piemonte.

 

Buon compleanno Eurosurveillance

Eurosurveillance compie quindici anni. Un seminario e un editoriale di Angus Nicoll (Ecdc) celebrano l’evento raccontando l’evoluzione della rivista nel tempo.