Archivio per anni
28 luglio 2011
L’IMPORTANZA DELLA MIDWIFERY CARE
Alla luce del report “State of World’s Midwifery”, Angela Giusti (Cnesps) racconta la situazione italiana e l’importanza delle ostetriche nel sostegno all’allattamento materno (World Breastfeeding Week, 1-7 agosto).
PASSI, REPORT 2010: SCREENING CERVICALE
La copertura complessiva è alta, ma ancora insufficiente in alcune Regioni. Al Sud poco più di 1 donna su 2 pratica il Pap test nel giusto intervallo di tempo. On line i dati 2010 sullo screening cervicale.
MORBILLO E ROSOLIA IN EMILIA-ROMAGNA
Giugno 2011, l’Emilia-Romagna recepisce, con delibera regionale, il “Piano nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita 2010-2015”. On line i nuovi dati regionali. Leggi l’approfondimento.
CNESPS: FORMAZIONE INTERNAZIONALE
C’è tempo fino a febbraio 2012 per usufruire del supporto economico del Cnesps per la formazione e l’aggiornamento internazionale nel campo delle malattie infettive e salute pubblica.
EPATITI: PAROLA D’ORDINE PREVENZIONE
Il primo World Hepatitis Day (28 luglio 2011), è l’occasione per delineare lo scenario su queste patologie e sottolineare il lavoro necessario per ridurne ancora l’incidenza. La riflessione di Alfonso Mele (Cnesps).
PIEMONTE: PUBBLICAZIONI
Dal territorio. Nono bollettino epidemiologico delle malattie infettive dell’Asl Biella: dati 2010 e riepilogo per il periodo 1995-2010. SeREMI Asl Al: i dati sulla malaria in Piemonte tra il 1989 e il 2010.
ONDATE DI CALORE
Continuano le iniziative di prevenzione a livello locale: su EpiCentro una rassegna delle attività sul territorio. Leggi anche i nuovi consigli dell’Oms Europa sulle ondate di calore.
SALUTE IN VIAGGIO
Oms: International travel and health 2011. Cdc: Yellow book 2012 sui viaggi internazionali. Ufficio europeo dell’Oms: le raccomandazioni sulla vaccinazione contro il morbillo prima dei viaggi estivi.