Archivio per anni
31 maggio 2011
GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO 2011
Ribadire l’importanza della Convenzione quadro Oms sul controllo del tabacco per evitare le conseguenze sociali e sulla salute che derivano da fumo e fumo passivo. È il tema del No Tobacco Day 2011. Leggi i dati aggiornati.
ESCHERICHIA COLI IN GERMANIA
Continua la sorveglianza del focolaio di infezioni da E. coli complicate da sindrome emolitico uremica, registrato in Germania nelle ultime settimane. L’Ecdc pubblica una valutazione del rischio.
REPORT 2010: I CAPITOLI SUL FUMO
In Italia fumano solo 3 adulti su 10, abitudine più frequente tra gli uomini, negli adulti di 25-34 anni e nella popolazione con un basso livello socio-economico. In occasione del No Tobacco Day 2011, i nuovi dati e le schede locali.
OKKIO ALLA SALUTE: REPORT REGIONALI
È la volta del Veneto nel pubblicare il report regionale dell’indagine 2010 di OKkio alla Salute. Osservati gli stili di vita dei bimbi delle scuole primarie, con particolare attenzione ad abitudini alimentari e attività fisica.
INFEZIONI SESSUALMENTE TRASMISSIBILI
Con circa 344 mila casi notificati nel 2009, la clamidia è l’infezione sessualmente trasmissibile più spesso riportata in Europa. Dall’Ecdc il nuovo report “Sexually transmitted infections in Europe 1990–2009”.
SALUTE DEGLI ITALIANI NEI DATI CNESPS
Sarà il Sanit la cornice del convegno previsto per il 16-17 giugno “La salute degli italiani nei dati del Cnesps”. La sede dell’evento, inizialmente fissata all’Iss, è stata spostata al Palazzo dei Congressi dell’Eur di Roma.