English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

6 settembre 2012

Giornata mondiale sulla prevenzione dei suicidi

In media, sono quasi 3000 le persone che ogni giorno, nel mondo, si tolgono la vita. In occasione del World Suicide Prevention Day, EpiCentro propone due approfondimenti che affrontano questo tema da diversi punti di vista. Leggi i contributi di Antonella Gigantesco e Monica Vichi (Cnesps).

 

Alimentazione e salute

Corretta educazione alimentare e alleanze tra pubblico e privato: l’appello di alcuni esponenti della sanità italiana sull’iniziativa Miur-Federalimentare “Il Gusto fa Scuola”.

 

Salute e ambiente

Ilva di Taranto: i materiali pubblicati su E&P di mezzo e la nota del ministero della Salute con le attività di monitoraggio ambientale e analisi epidemiologica.

 

Sindrome feto alcolica

Alcol e gravidanza: la riflessione di Emanuele Scafato (Cnesps) per la Giornata internazionale per la prevenzione della sindrome feto-alcolica (9 settembre).

 

Bollettino epidemiologico nazionale

Nel Ben di giugno: Conoscenze sulla Tb e percezione del rischio tra i giovani, Modena 2011; La comunità di pratica per la formazione dei professionisti dell'epidemiologia.

 

West Nile virus e zanzare

West Nile: dati epidemiologici e principali misure preventive nel commento di Caterina Rizzo (Cnesps). Zanzare: Roberto Romi (Mipi) illustra le linee guida Ecdc.

 

Malattie infettive

Febbre emorragica da Ebola: i risk assessment dell’Ecdc sui focolai estivi in Congo e Uganda. Morbillo e rosolia: il monitoring report Ecdc di agosto 2012.