English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

29 agosto 2013

Influenza aviaria in Emilia-Romagna

Sono 4, ad oggi, i focolai di influenza aviaria ad alta patogenicità H7N7 registrati in Emilia-Romagna da metà agosto. Mantenere alta l’attenzione e applicare procedure e misure di controllo sono le principali accortezze che deve avere chi lavora negli allevamenti. Il commento di Luca Busani (Iss) e Ugo Santucci (Ministero)

 

Tossinfezioni alimentari

Sindrome emolitico uremica in Puglia: il punto della situazione sul focolaio di infezione da E. coli produttore di verocitotossina (VTEC) registrato in Regione ad agosto 2013.

 

Bollettino epidemiologico nazionale

Progetti di comunità per la promozione di stili di vita sani tra i bambini in provincia di Modena; risultati a 7 anni di sperimentazione. La mortalità per obesità in Italia.

 

Politiche sanitarie

Sul sito del Ccm, l’elenco delle 52 lettere di intenti ritenute idonee dal Comitato scientifico e le linee guida per la redazione dei progetti da inviare entro il 10 ottobre.

 

Utili per lavorare

Database: on line la versione 2013 dell’Oecd Health Data, con dati relativi ai Paesi Ocse; si aggiornano anche il database Health for All e il corrispettivo Health for All Italia.