English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

16 ottobre 2014

Vaccinazioni

Valutare l’utilizzo dei vaccini anti-pneumococcici nei soggetti a rischio di qualsiasi età e l’eventuale ampliamento dell’offerta agli anziani e valutare l’opportunità di includere nel calendario vaccinale il nuovo vaccino antimeningococco B. Questi gli obiettivi delle due istruttorie tecnico-scientifiche condotte da un gruppo di lavoro del Cnesps-Iss.

 

Malattie muscolo-scheletriche

Sostituzioni articolari con accoppiamento metallo su metallo: la final opinion della Commissione europea. Il commento di Marina Torre e Ilaria Luzi (Riap-Iss).

 

Epidemia da virus Ebola: news

Il protocollo nazionale per la gestione di casi, la circolare sul rischio di trasmissione tramite donazione di sangue, gli europei rimpatriati per le cure, il risk assessment Ecdc.

 

Obesità

Obesity Day 2014: i dati delle sorveglianze OKkio alla Salute, Passi e Passi d’Argento e le pagine aggiornate sui dati epidemiologici in Italia, in Europa e nel mondo.

 

Influnet

Riparte la sorveglianza sentinella delle sindromi influenzali Influnet. Sul sito: il protocollo operativo e la documentazione relativa alla stagione influenzale 2014-2015.

 

Malattie batteriche invasive

Nel 2013 sono stati segnalati 162 casi di malattia invasiva da meningococco, 963 casi da pneumococco e 78 casi da Haemophilus influenzae. On line i dati italiani aggiornati.

 

Morbillo

Ecdc: un atlante interattivo mostra i dati delle sorveglianze nazionali e permette di valutare i progressi compiuti per eliminare il morbillo in Europa.