English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

10settembre 2015

Epidemic intelligence

In occasione di EXPO 2015 la Regione Lombardia ha formato un nucleo di epidemic intelligence (Ei) e pubblica mensilmente un bollettino periodico. Ma cos’è l’Ei? Per aiutare gli operatori a capire meglio questo tipo di sorveglianza EpiCentro pubblica tre nuove pagine dedicate: Cosa è?; Il bollettino “Expo MI news”; documentazione.

 

Sindrome feto-alcolica

Giornata mondiale sulla sindrome feto-alcolica: oltre 80 organizzazioni promuovono la campagna “Too Young To Drink”. Leggi il contributo di Emanuele Scafato (Iss).

 

Alzheimer

Si stima che, a livello mondiale, nel 2015 ci sono 46,8 milioni di persone affette da una forma di demenza. Lo riferisce il World Alzheimer Report 2015.

 

Infezioni da Hiv e Aids

12 documenti Ecdc offrono una panoramica sulle risposte che i Paesi Ue hanno adottato dalla Dichiarazione di Dublino, nel 2004, per contrastare l’epidemia di Hiv.

 

Mortalità infantile

A livello mondiale i tassi di mortalità infantile sono diminuiti a meno della metà di quanto erano nel 1990. È quanto riporta il nuovo report Unicef-Oms.

 

Sistema Igea

“Le malattie croniche sono un problema di tutti”: questo il titolo e lo slogan del video pubblicato su YouTube dal progetto europeo JA-Chrodis.

 

Fact sheets

L’Organizzazione mondiale della sanità aggiorna le fact sheets con dati e informazioni utili su: suicidi e vaccinazioni.