English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

12 novembre 2015

Vaccinazioni: l’efficacia della comunicazione tra pari

“Guida intergalattica per genitori dubbiosi”: un documento semplice e graficamente accattivante, sostenuto da un gruppo di mamme attive sui canali social nel promuovere la vaccinazione. La guida si rivolge a tutti i genitori, per fugare paure e timori verso le vaccinazioni. Il commento di Daniel Fiacchini (Regione Marche).

 

Salute materno infantile

Italia tra i Paesi con i più bassi tassi di mortalità materna: i dati nel Rapporto globale Oms. Evento nascita: Serena Donati (Iss) commenta il rapporto Cedap 2013.

 

Infezioni da Hpv

EpiCentro presenta la revisione completa e l'aggiornamento della sezione dedicata alle infezioni da Hpv e al cervicocarcinoma.

 

Resistenze agli antibiotici

“Antibiotics: Handle With Care” è lo slogan della settimana mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici. Molti i materiali prodotti anche per la Giornata europea.

 

Epidemia da virus Ebola

In assenza di nuovi casi in Sierra Leone per 42 giorni dopo l’ultima segnalazione, il 7 novembre l’Oms ha dichiarato la fine dell’epidemia da virus Ebola nel Paese.

 

Malattie batteriche invasive

Dall’Oms le nuove fact sheet sulla malattia invasiva da meningococco. Tra le informazioni: modalità di trasmissione, trattamenti terapeutici e vaccini disponibili.