ISS
L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità
Epidemiologia per la sanità pubblica - ISS

Ultimi aggiornamenti

18/2/2021 - Meningiti batteriche

È online, una nuova pagina che descrive cos’è e come funziona la Sorveglianza Nazionale delle Malattie Batteriche Invasive (MaBI), il cui coordinamento è nel Dipartimento Malattie Infettive dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Contestualmente, EpiCentro aggiora anche l’epidemiologia europea di Neisseria meningitidis, Streptococcus pneumoniae ed Haemophilus influenzae.

 

11/2/2021 - I dati 2019 del sistema di sorveglianza dedicato alle meningiti batteriche

In Italia, nel 2019, sono stati segnalati 189 casi di malattia invasiva da meningococco, 1671 casi di malattia invasiva da pneumococco e 186 casi di malattia invasiva da emofilo. Sono alcuni dei dati pubblicati nell’aggiornamento della pagina dedicata alla diffusione delle malattie batteriche invasive in Italia, a cui si accompagna una revisione delle informazioni generali.

 

9/1/2020 - Focolaio da meningococco C in Lombardia

La vaccinazione rimane la principale forma di prevenzione contro il meningococco e il modo migliore per circoscriverne e limitarne la circolazione nella popolazione. È infatti in questa direzione, ampliando l’offerta vaccinale contro il meningococco, che si sono abilmente mosse le autorità locali lombarde (in accordo con l’Istituto Superiore di Sanità e il Ministero della Salute) per rispondere tempestivamente ai casi di malattia invasiva da meningococco di sierogruppo C segnalati in Provincia di Bergamo tra dicembre 2019 e l’inizio del 2020. Leggi l’approfondimento a cura dei ricreatori ISS, consulta la pagina con le informazioni generali sulle malattie batteriche invasive e leggi i dati epidemiologici su Italia ed Europa.