English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

18 giugno 2015

Indicatori di salute: la lista dell’Oms

Con la Global Reference List of 100 Core Health Indicators, l’Oms propone un nuovo strumento standardizzato e condiviso per inquadrare in modo obiettivo e sintetico lo stato di salute a livello nazionale e globale e seguirne i cambiamenti nel tempo.

 

Salute e ambiente

L’inferenza causale in epidemiologia e le sue applicazioni in campo ambientale: a luglio si svolge un corso per studenti e operatori di sanità pubblica.

 

Salute mentale

I disturbi mentali affliggono circa il 25% della popolazione europea ogni anno. Dall’Oms Europa il Piano d’azione europeo 2013-2020 sulla salute mentale.

 

Bollettino epidemiologico nazionale

Concentrazione di arsenico nei prodotti lagunari del Sulcis-Iglesiente; Vaccinazione MPR: coperture e atteggiamenti degli studenti in scienze infermieristiche.

 

West Nile virus

Italia: le indicazioni 2015 per prevenire la trasmissione del virus mediante trasfusioni e trapianti. Dall’Europa: le mappe Ecdc sulla diffusione dei casi umani autoctoni.

 

Alimentazione e salute

I dati della quarta indagine dello studio internazionale Hbsc si basano su 63.148 questionari raccolti, nel 2014, in 3317 classi distribuite in tutte le Regioni italiane.

 

Nuovo Coronavirus (Mers CoV)

L’infezione da nuovo coronavirus non costituisce un’emergenza sanitaria internazionale: lo riferisce l’ultimo statement Oms. Leggi il punto della situazione.