Archivio per anni
14 gennaio 2016
Mortalità materna: l’importanza della sorveglianza
A seguito dei decessi materno-infantili registrati durante il periodo natalizio, la sorveglianza Iss-Regioni sulla mortalità materna propone una lettura appropriata dell’evento. Leggi la riflessione dei ricercatori Cnesps-Iss.
Politiche sanitarie
Paolo Villari (Università “Sapienza”) presenta un’analisi del ciclo di programmazione della prevenzione svolto dalle Regioni italiane per il periodo 2010-13.
Rapporto Sdo 2015
Calano i ricoveri nel primo semestre 2015. Lo riferisce il nuovo rapporto Sdo che presenta i dati preliminari sull’andamento dell’assistenza ospedaliera in Italia.
Salute mentale
Piani d’azione Oms 2013-20 sulla salute mentale (globale ed europeo): on line la traduzione in lingua italiana a cura dell’Azienda per l’assistenza sanitaria Triestina.
Politiche antifumo
Un’evidence brief dell’Oms Europa valuta l’impatto delle politiche antifumo in nove Paesi membri che hanno introdotto una legislazione esauriente ed estesa.
Voci dal territorio
A dicembre 2014, il territorio della Asl CN2 contava 171.865 abitanti. Il bollettino epidemiologico aziendale presenta lo stato di salute della popolazione residente.
In agenda
On line i bandi per il Premio sulle buone pratiche per medici di medicina generale (progetto Asset), e quello per gli Oscar della salute (Rete Città Sane Oms).