English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

1 giugno 2017

Sistemi di sorveglianza e registri: il nuovo Dpcm

Sono 31 i sistemi di sorveglianza e 15 i registri di patologia di rilevanza nazionale individuati dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (Dpcm) pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 12 maggio. L’obiettivo: «garantire un sistema attivo di raccolta sistematica di dati anagrafici, sanitari ed epidemiologici per registrare e caratterizzare tutti i casi di rischio per la salute, di una particolare malattia o di una condizione di salute rilevante in una popolazione definita». Leggi la riflessione di Roberta De Angelis, Angela Spinelli, Virgilia Toccaceli, Marina Torre (Iss).

 

Indirizzario dei Registri di mortalità

Disponibili i nuovi recapiti per il Registro di Modena, nella nuova versione grafica dell’indirizzario che permette una consultazione dinamica e rapida per Regioni.

 

Giornata mondiale contro il tabacco

“Tabacco - una minaccia per lo sviluppo”: è il tema dell’edizione 2017 del World No Tobacco Day (31 maggio). Per l’occasione, il Centro nazionale Dipendenza e doping (Ossfad) dell’Iss ha presentato l’indagine annuale Doxa-Iss.

 

Morbillo in Italia

Per rimanere aggiornato sull'epidemia di morbillo in corso nel nostro Paese da gennaio 2017 consulta la pagina dedicata al bollettino settimanale prodotto dall'Iss in collaborazione con il ministero della Salute.

 

Alleanza italiana per le malattie cardio-cerebrovascolari

Fermare la diffusione “epidemica” delle malattie cardiovascolari: è questo lo scopo dell’Alleanza italiana per le malattie cardio-cerebrovascolari di cui è stato pubblicato il documento di strategia. Il commento di Simona Giampaoli (Iss).

 

Area Vasta 2: profilo di salute della popolazione

Al 1 gennaio 2016 la popolazione dell’Area Vasta 2 era di 489.070 persone con una prevalenza di 40-64enni: è il primo dato che emerge sul profilo di salute della popolazione dell’Area Vasta 2 pubblicato dall’Unità operativa di epidemiologia.